D'Alfonso, servizi idrici, venerdì 13 firma della convenzione poi via alle gare d'appalto

09 Febbraio 2015   17:20  

Venerdì 13 febbraio verrà firmata la convenzione tra la Regione Abruzzo e gli enti che gestiscono il servizio idrico per far partire in tempi rapidissimi le gare d’appalto riguardanti depuratori, fognature e acquedotti.

Lo ha annunciato il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso nel corso della riunione svoltasi stamattina con i rappresentanti dei sei enti: Sasi, Cam, Ruzzo reti, Gran Sasso reti, Saca e Aca.

La convenzione disciplinerà le modalità di impiego dei finanziamenti stanziati attraverso i fondi ex Fas (101 milioni) e il Decreto legge noto come “Sblocca Italia” (69 milioni), per un totale di 170 milioni ripartiti su 24 bacini idrografici, dei quali 4 in provincia di Teramo, 5 in quella di Pescara, 9 nell’Aquilano e 6 nel Chietino.

Questo l’elenco degli interventi previsti: TERAMO: gli interventi sono localizzati su 4 bacini idrografici (Vibrata, Salinello, Tordino e Fino). Si tratta dei corpi idrici del teramano che presentano maggiori criticità. Ad esempio il corpo idrico Vibrata -2 è uno dei corpi idrici abruzzesi con maggiore carico civile incidente, in termini di abitanti equivalenti trattati negli impianti di depurazioni recapitanti nel corpo idrico. Lo stato quali-quantitativo del fiume è critico (la classificazione risulta nello stato ambientale "cattivo") e i tre interventi sono localizzati proprio nelle due aree a maggior carico (foce e S. Egidio alla Vibrata).

BACINO IDROGRAFICO DEL VIBRATA: progetto preliminare per realizzazione impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Alba  Adriatica, Colonnella, Corropoli, Martinsicuro, Tortoreto nei pressi dello svincolo autostradale A14 - Val Vibrata (1° e 2° Stralcio); Progetto Esecutivo - realizzazione collettore fognario per convogliamento acque nere da Civitella del Tronto all'impianto di S. Egidio alla Vibrata.

BACINO IDROGRAFICO DEL SALINELLO: progetto preliminare integrato - realizzazione nuovo impianto di depurazione in Comune di Tortoreto Lido a servizio di Tortoreto Lido e Giulianova Nord - Primo lotto.

BACINO IDROGRAFICO DEL TORDINO: Progetto Esecutivo - realizzazione collettore fognate in loc. Fiumicino in Comune di S. Nicolò a Tordino - primo lotto. Progetto Esecutivo - realizzazione collettore fognario in Loc. Ripoli del Comune di Mosciano S. Angelo per dismissione depuratore di Costa del Monte.

BACINO IDROGRAFICO DEL FINO: progetto esecutivo di adeguamento dell'impianto di depurazione sito in loc. Coste del Comune di Castiglione Messer Raimondo.

PESCARA: gli agglomerati urbani interni incidenti sul medio corso del fiume Pescara e sui suoi affluenti, oggetto di intervento, sono attualmente ancora serviti da molte fosse imhoff o da piccoli impianti non efficienti e inadeguati.

E' in questa area che si trova concentrata la maggior parte di fosse imhoff del territorio abruzzese. L'inadeguatezza di tali impianti ha significative conseguenze sullo stato di qualità del fiume Pescara e dei sui affluenti. Gli interventi programmati consentono di risolvere molte di tali criticità. La foce del Saline, (peraltro Sito di Bonifica d'Interesse Nazionale) è una delle zone a maggiori criticità - per lo stato di qualità delle acque - in provincia di Pescara.

BACINO IDROGRAFICO DEL TAVO MACROPROGETTO 1 - comuni area vestina (adeguamento e potenziamento impianti di depurazione e reti fognarie Loreto Aprutino, Collecorvino, Pianella e Penne).

BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME PESCARA MACROPROGETTO 2 - comuni vallata Fiume Pescara (adeguamento e potenziamento impianti di depurazione e reti fognarie Popoli, Torre de' Passeri e Tocco da Casauria)

MACROPROGETTO 3 - comuni vallata Fiume Pescara aree interne (adeguamento e potenziamento impianti di depurazione e reti fognarie Lettomanoppello, Caramanico Terme, Manoppello)

MACROPROGETTO 4 - comune di Cepagatti ed altri (adeguamento e potenziamento impianti di depurazione e reti fognarie Cepagatti, Fara F.P., Loreto Aprutino, Ripa T.).

BACINO IDROGRAFICO DEL SALINE MACROPROGETTO 5 - comune di Montesilvano. Realizzazione di un bacino di trattamento terziario di fitodepurazione e trattamento delle acque di pioggia e di un sedimentatore secondario presso il depuratore di Montesilvano, raddoppio della condotta fognante premente di arrivo al depuratore consortile di Montesilvano.

BACINI IDROGRAFICI DELL'ALENTO E DEL FORO MACROPROGETTO 6 - comune di Francavilla, realizzazione di un nuovo impianto di depurazione comprensoriale, la ristrutturazione degli impianti di trattamento esistenti e il completamento delle reti fognanti dei Comuni di Francavilla al Mare, Torrevecchia T. e Ripa T. e adeguamento dell'impianto di depurazione sito in loc. Capoluogo nel Comune di Ripa Teatina.

L’AQUILA: gli interventi programmati consentiranno di risolvere, tra le altre, due delle più importanti criticità depurative presenti in Abruzzo: depurazione di Avezzano (con collettamento di Ovindoli) e degli agglomerati recapitanti nel bacino del Fucino; superamento della criticità depurativa nella zona sensibile "Lago di Barrea" per la quale è in essere una procedura di infrazione comunitaria; significativi interventi sono localizzati nell'alto e medio corso dell'Aterno dove il fiume non risulta ancora aver raggiunto lo stato di qualità "buono" previsto dalla normativa vigente.

BACINO IDROGRAFICO DELL'ATERNO: realizzazione nuovi sistemi di depurazione del sistema fognario del comparto Zona Subequana e precisamente delle criticità riscontrate nei Comuni di Acciano e Fagnano Alto. Realizzazione depuratori in Comune di Montereale; ottimizzazione impianto di depurazione in loc. Sella di Corno in Comune di Scoppito; realizzazione di collettori fognari e depuratore nei Comuni di L'Aquila e Pizzol; realizzazione collettori fognari in Comune dell'Aquila; realizzazione opere infrastrutturali per adeguamento e potenziamento servizio idrico integrato impianto di depurazione in loc. Casali - Comune Rocca di Cambio; lavori di realizzazione collettore fognario Ovindoli-Celano-Avezzano secondo lotto.

BACINO IDROGRAFICO DEL LIRI: adeguamento e potenziamento della capacita depurativa dell'impianto di Capistrello - loc. S. Barbara; adeguamento e potenziamento della capacita depurativa dell'impianto di Morino – loc. Rendinara.

BACINI IDROGRAFICI DELL'IMELE E DEL TURANO: adeguamento e potenziamento della capacita depurativa dell'impianto di Carsoli capoluogo; adeguamento e potenziamento della capacita depurativa dell'impianto di Tagliacozzo capoluogo. Piana del Fucino: adeguamento e potenziamento della capacita depurativa dell'impianto di Celano - Loc. Rio Pago; adeguamento e potenziamento della capacita depurativa dell'impianto di Trasacco - Strada 36; adeguamento e potenziamento della capacità depurativa dell'impianto di Avezzano – loc. Pozzillo; realizzazione collettore fognario e impianto di depurazione in Comune di Ortona dei Marsi - frazione Aschi.

Alto corso del Sangro: intervento per superamento procedure di infrazioni comunitarie in materia di trattamento acque reflue urbane. Pescocostanzo: intervento per superamento procedure di infrazioni comunitarie in materia di trattamento acque reflue urbane. Castel di Sangro: completamento intervento del sistema depurativo a servizio dei comuni di Opi e Pescasseroli recapitanti nell'area sensibile lago di Barrea - due lotti di completamento.

BACINI IDROGRAFICI DEL SAGITTARIO E GIZIO: intervento per superamento procedure di infrazioni comunitarie in materia di trattamento acque reflue urbane. Sulmona - Fraz. Bagnaturo: intervento per superamento procedure di infrazioni comunitarie in materia di trattamento acque reflue urbane. Campo di Giove: intervento per superamento procedure di infrazioni comunitarie in materia di trattamento acque reflue urbane – Cansano.

CHIETI: gli interventi programmati consentiranno di risolvere importanti criticità depurative presenti negli agglomerati delle aree interne del Chietino, molti dei quali non risultano ancora dotati di impianti di depurazione, con conseguenze significative sullo stato di qualità dei corpi idrici recettori. Rilevanti interventi sono localizzati in prossimità della foce di alcuni piccoli fossi recapitanti direttamente in mare, con significativa incidenza anche sulla qualità delle acque di balneazione.

MACROPROGETTO 1 - comuni vallata del fiume Sangro: costruzione nuovo impianto di depurazione ubicato in Comune di Fossacesia a servizio territori di Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Fossacesia e realizzazione collettori fognari con dismissione vecchio impianto di depurazione nei Comuni di Perano e Mozzagrogna.

MACROPROGETTO 2 - comuni Vallata Sangro, fiumi Aventino e Sangro: potenziamento impianto di depurazione e collettori fognari in Comune di Palena e realizzazione impianto di depurazione in Comune di Villa Santa Maria.

MACROPROGETTO 4 - comune FARA S. MARTINO - fiume Aventino: adeguamento e potenziamento impianto di depurazione a servizio della rete fognaria del Comune di Fara S. Martino. Lavori di realizzazione collettori fognari e connessi impianti di depurativi a servizio dei Comuni di Fresagrandinaria, Gessopalena, Lama dei Peligni e Taranta Peligna.

BACINI IDROGRAFICI DEL SINELLO, FORO, OSENTO E TRIGNO - MACROPROGETTO 3 - comuni Tollo (fiume Foro) e Furci (fiume Sinello): realizzazione collettori e sollevamenti fognari per convogliamento scarichi ad impianti depurativi - Comuni Tollo e Furci - 2° lotto funzionale.

MACROPROGETTO 5 - comune Torino di Sangro - fiume Osento: lavori di realizzazione collettori fognari e dismissione vecchio impianto di depurazione "Ferrainili" in Comune di Torino di Sangro. MACROPROGETTO 6 - comune Castiglion Messer Marino (Scerni - fiume Sinello e Castiglione M. Marino - fiume Trigno): potenziamento impianto di depurazione nei Comuni di Orsogna e Scerni e realizzazione impianto di depurazione in Comune di Castiglion Messer Marino e realizzazione dei relativi collettori fognari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore