DC Universe online, Justice Legue o Super Criminali?

26 Luglio 2013   17:47  

Trama
Il futuro si presenta più cupo che mai per Gotham City e Metropolis: la lotta tra i supereroi e i criminali più malvagi è al culmine ed entrambe le parti si sono distrutte a vicenda con l’unico sopravvissuto Lex Luthor. La Terra, senza Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, è stretta nelle grinfie del malvagio Brainiac. Luthor, vistosi minacciato da questa forza oscura, tenta di scappare riuscendo a rubare una navicella dimensionale così da fuggire da questa dimensione e tornare nel passato per avvisare i supereroi DC Comics del pericolo imminente. Prima di fuggire Lex è riuscito a portare con sé dei dispositivi rubati a Brainiac che aiuteranno il mondo a reagire alla prossima distruzione: gli Exobytes.
Queste nano-macchine hanno la capacità di conferire super-poteri a tutti gli esseri umani che ne entrano in contatto. Lanciati nell’atmosfera terrestre, gli Exbobyte creano così una nuova moltitudine di super umani che potranno scegliere di combattere per il bene o farsi corrompere dal male. Questa è la trama che traccia la base per il nuovo Massively Multiplayer Online nato da un accordo tra Sony e la famosa casa editrice DC Comics.

GIOCA SUBITO GRATIS

Il titolo in questione è DC Universe Online, un gioco che tenta di portare diverse novità nel mondo dell’online gaming. Il titolo, dopo una lunga introduzione, vi farà partire come un qualsiasi MMO dalla creazione del personaggio. Ovviamente potrete selezionare da che parte stare scegliendo i vostri mentori: i buoni (Superman, Batman e Wonder Woman) e i cattivi (Lex Luthor, Joker e Circe). Un suggerimento che posso darvi, se avete molto tempo, è quello di creare due eroi per entrambi le fazioni, così che possiate cogliere meglio la trama delle quest principali. Una volta scelto da che lato stare, dovrete personalizzare la vostra uniforme da super umano: mantelli, simboli, colori, stivali e tute aderenti. Sony Online Austin vi darà un’ampia libertà di scelta e modifiche, tant’è che volendo riuscirete addirittura a ricostruire un super uomo con le fattezze di un supereroe Marvel all’interno di DC Universe Online.
Altra valutazione importante da fare, all’inizio della vostra avventura, sarà quale potere di movimento avrà il vostro supereroe o criminale. Potrete scegliere tra la super velocità, l’agilità e il volo. Tutte e tre sono state rese molto bene, in particolar modo il volo e l’agilità: gettandovi di grattacielo in grattacielo vi sembrerà di essere Spider-Man, o in questo caso Batman. Quest’ultimo in particolare vi permetterà sia di levitare che di gettarvi a gran velocità verso l’obiettivo. All’inizio avrete a disposizione solo due tipi di attacchi che, con l’avanzamento di livello del personaggio, diverranno sempre di più fino a raggiungere un massimo di otto. 

Le quest principali sono ottimamente orchestrate e ci vorrà un vero lavoro di gruppo per distruggere i Boss di fine missione. Non c’è molto da temere però, contro questi micidiali boss, arriverà in vostro aiuto uno dei supereroi DC che, nelle fasi finali, vi darà man forte. Dopo aver sconfitto il super criminale o eroe di turno, partirà un filmato che vi farà sentire ancora di più all’interno di un fumetto: le strip tipiche dei comic americani porranno l’accento sull’epicità della battaglia e della sua fine a vostro favore, con un effetto veramente eccezionale.
Ovviamente oltre le quest e le sub-quest da affrontare da soli o in gruppo, potrete battervi contro altri utenti online in varie modalità come Gara, Arena e Allarmi. Mentre in Gara affronterete delle vere e proprie sfide di velocità e abilità, in Arena sarete in squadra con altri tre giocatori che potranno scegliere di impersonare i propri avatar o i personaggi dei fumetti DC, scontrandosi poi in una lotta totale. In Allarmi sarete trascinati in missioni competitive con altri gruppi. Ogni squadra avrà una serie di obiettivi da compiere per garantirsi la vittoria e quindi il relativo aumento di punti esperienza. Ovviamente i punti XP si potranno accumulare in tutte le quest principali, sub-quest, combattendo nemici o gareggiando con i nostri amici.
Sotto il profilo tecnico, DC Universe Online si difende molto bene, gli ambienti sono molto estesi e le città di Metropolis e Gotham sono più grandi della Liberty City ricostruita in Grand Theft Auto IV. Le animazioni e i modelli dei personaggi vengono resi molto bene, mentre le texture ambientali non sempre sono il massimo. Il comparto artistico di DC Universe Online è ciò che stupisce di più. Le ambientazioni sono fantastiche. Metropolis è spaziosa, ariosa, piena di luce e moderna; Gotham City è decadente, sempre oscurata da nuvole e minacciosa. I covi dei super criminali sono malsani e ogni cosa sembra rovinata dalla loro presenza. I personaggi sono ben resi anche nello stile e ognuno è fedele alla controparte del fumetto, sia negli atteggiamenti che nelle movenze e nell’aspetto.
Un’ultima considerazione alla struttura online: di lag, nelle partite di prova, non vi è stata traccia se non in alcuni momenti nella modalità Allarmi. I bug presenti nella beta sembrano quindi risolti. Unico neo di questo prodotto è il prezzo di abbonamento, davvero troppo alto se considerata la concorrenza. Il progetto DC Universe Online è ambizioso e, pur non mettendosi a confronto diretto con World of Warcraft, coinvolge e soprattutto diverte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore