#DGmamma: Bianca Balti Sfila Col Pancione Per Dolce&Gabbana @dolcegabbana @Bianchina_Balti #dgfamily

Ecco Il Dolce&Gabbana Winter 2016 Women's Fashion Show

02 Marzo 2015   10:44  

Gli schizzi, i collage, i messaggi d'amore e i lavoretti infantili: sono questi i temi di punta di Dolce&Gabbana per il prossimo inverno, stampati o ricamati su tubini, pellicce e abiti a trapezio.

Proprio alla mamma infatti i bimbi dedicano i loro primi disegni, è lei che sbirciano di nascosto, perché è lei la più bella del mondo.

E' la mamma secondo Dolce e Gabbana, incarnata in passerella, tra molti applausi e qualche lacrima di commozione, da una bellissima Bianca Balti con pancione di sei mesi e da raggianti modelle che hanno sfilato con i figli neonati in braccio, sulle note di 'Viva la mamma' di Edoardo Bennato, il cui testo è stato tradotto in 14 lingue, comprese l'arabo, il cinese e il coreano, per essere regalato agli ospiti della sfilata.

 

A fare da sfondo alla passerella, svelato da un sipario con l'hashtag #Dgmamma, un tableau vivant di mamme e figli di ogni razza, ideale prosecuzione della DG family portata in scena con l'ultima collezione uomo.

 

Questa volta il campo si restringe, il messaggio è ancora più diretto, lo svolgimento è divertente ma toccante: chi non ha mai fatto o ricevuto un disegno con scritto 'Ti voglio bene mamma'?

 

E' moda da colpito e affondato, da far venire i lucciconi anche alle fashioniste più accanite, che fa venir voglia di tornare a casa ad abbracciare i bambini o di fare una telefonata alla mamma.

 

Ed è esattamente quello che volevano i due stilisti:

Noi facciamo moda, ma la moda, passa in secondo piano: ci interessa lanciare un messaggio d'amore, perché in questo momento in cui tutto è così accentrato su se stessi la famiglia è quella cosa cui fai sempre ritorno. La moda è fredda se non racconti una storia, se non mostri i tuoi sentimenti: arrivi, guardi la sfilata e via, ma la vita non è questa e noi ci sentiamo un po' diversi.

spiegano.

Per raccontare questa storia d'amore, Domenico e Stefano hanno aperto i loro cuori e i vecchi cassetti dove erano custoditi i loro disegni da bambini, trasformati in inviti per la sfilata.

 

E sono proprio gli schizzi, i collage e i lavoretti infantili i temi di punta per il prossimo inverno.

   

Non si pensi però a un effetto chiassoso: alberelli e casette, farfalle e regine, hanno le forme e i colori dell'infanzia, e sono presi da veri disegni di bambini, ma sono stampati e ricamati su abiti che sono un inno alla femminilità: gonne a calice, minidress a trapezio, longuette a matita, abiti a bustier, sensuali cappotti in doppi crepe.

  

 

Ci sono anche le dediche d'amore dei bimbi alle loro mamme: impunturate in bella grafia sul pull colorato, ricamate in maniera disordinata sul tubino rosa lungo sotto il ginocchio, sull'abitino in broccato rosso e su quello in pelliccia.

 

E poi le rose rosse, quelle che ogni maschietto sogna di regalare alla sua mamma: stampate sull'abitino dai colori baby, rosa e celeste pastello, lavorate in pizzo nel soprabito, ricamate e ricucite a rilievo sull'abito in pelliccia rosso fuoco e su quello in broccato, trasformate in gioielli di metallo dorato da appuntare tra i capelli, applicate sulle decolleté con il tacco in plexiglass che nasconde i tesori dei bambini, bottoni e oggettini rubati alle mamme.

 

C'è l'idea della bambina che ruba i vestiti della mamma e li adatta al suo gusto, c'è un approccio sentimentale, volutamente naif, ma c'è anche tanto divertimento: stufe di sentire i bimbi che gridano, queste giovani mamme si isolano con la musica che esce dalle cuffie-gioiello tutte decorate come corone, arrancano sotto il peso di enormi shopper da mercato, ma in lussuoso visone colorato, da cui spuntano i collage dei loro pargoli.

 

Di sera, però, svelano quel che c'è sotto gli abiti: sensuali sottovesti, negligé, bustier, corpetti, culotte e vestagliette in pizzo e raso nero.

 

Un finale intimo, come lo sguardo di un bambino che spia la mamma mentre si prepara per la notte.


Galleria Immagini

Bianca Balti sfila con il pancione per Dolce e Gabbana
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore