Da Bussi sul Tirino a Capestrano o Collepietro

20 Marzo 2012   11:24  

Bussi sul Tirino (Pe) si raggiunge dall'autostrada Roma - Pescara o dalla statale Popoli-L'Aquila; dal centro del paese ci portiamo su quest'ultima, al termine di un rettilineo in direzione Popoli, prima di iniziare la discesa ed immediatamente di fronte a una grossa esposizione di mobili.

Qui iniziano contemporaneamente una sterrata ( direzione Popoli) ed un sentierino ( direzione Valle Gemmina); imbocchiamo il sentierino in salita e poi lungo la valle, oltrepassando pochissimi tratti su terreno sconnesso e poco pedalabile.

La salita, abbastanza , tecnica, fino a 3,5 Km dalla partenza ( m. 550), dove il sentiero diviene carrareccia. Superato un tratto roccioso di salita, raggiungiamo un bivio in una radura ( Km. 4,6 e m. 640) : svoltare a destra in discesa.

Dopo poco, un tratto in salita a serpentina, ancora 500 metri pianeggianti e raggiungiamo la strada asfaltata per Collepietro dove arriveremo dopo 8,5 Km dalla partenza (m850) Ci dirigiamo, quindi, verso il campo sportivo, dietro il quale imbocchiamo l'evidente sterrata in salita per 1,5 Km; al termine della salita raggiungiamo una pianura posta al centro delle più belle montagne d'Abruzzo: di fronte il Gran Sasso, a sinistra il velino e dietro di noi la Majella e il Morrone.

Al termine della pianura affrontiamo la lunga ed impegnativa discesa per Capestrano e poi ancora fino alla statale per L'Aquila, che raggiungeremo in prossimità del bivio per Capo D'Acqua: svoltiamo a destra in direzione Bussi. Dopo circa mezzo chilometro, abbandoniamo la strada ed imbocchiamo ancora sulla destra la sterrata che costeggia le incontaminate e limpidissime acque del fiume Tirino. Proseguendo sempre sulla sterrata, oltrepassiamo un grosso allevamento di trote ed arriviamo a Bussi dopo circa 32 Km dalla partenza.

Caratteristiche: percorso medio su fondo sterrato pedalabile con due brevi tratti di asfalto; periodo consigliato: tutto l'anno - quota :da 300 a 900 metri - Sviluppo: 30 Km - Dislivello: 600 metri - Tempo : 3,30 ore


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore