Da Bussi sul Tirino a Forca di Penne

20 Marzo 2012   11:28  

Da Bussi sul Tirino (m.300) raggiungiamo il cimitero dopo 1,5 Km. E proseguiamo per la sterrata in salita fino al bivio (Km.2,7 e m.490); ancora dritti fino a raggiungere un casolare in cemento ed un fontanile (Km.8 e m.850) e poi salita con un punto panoramico sulla valle del tirino, e un tratto in discesa, immediatamente sotto le rocce della montagna di Roccatagliata.

Al termine della discesa, leggera salita per incontrate, dopo circa 100 metri, una mulattiera proveniente dalla valle sottostante: svoltare a destra in salita per pochi metri; quindi in discesa, ancora un bivio ed in discesa dritti, fino ad un casolare (Km 10,5 e m.650), dove inizia un tratto asfaltato che ci porta, dopo poche centinaia di metri a Pescosansonesco (Km 13 e m550)

Quindi, il tratto più impegnativo, che inizia dal paese vecchio, seguendo le indicazioni per "Fonte Fredda ". Breve tratto iniziale in forte pendenza: prima asfaltato e poi roccioso.Subito dopo la stradina ridiscende fino ad incontrare una sterrata più grande, che seguiremo svoltando a destra. Ancora alcuni tratti di salita abbastanza impegnativa, intervallati da pianura, per raggiungere lo scollinamento di colle Rotondo ( m.910 e Km 18,1).

Quindi discesa fino a Capo d' Acqua ( m.995 e Km.19,5) A un bivio, in prossimità di una fonte, proseguiamo in discesa per circa 1 Km, fino ad incontrare sulla sinistra nelle vicinanze di  un casolare e di un segnale stradale (10 T.) una stradina che seguiremo per altri 500 metri fino ad un tornante: ancora una sterrata sulla sinistra che entra nel bosco e che ci condurrà in breve a Forca di Penne (Km. 22 e m.900)

Per il ritorno, svoltare al bivio per Ofena- Villa S.Lucia e scendere per circa 3 Km fino a contrada delfino, all'inizio della contrada, sulla sinistra cominciano due sterrate: imboccando la prima a sinistra in discesa e giù fino a Capo d'Acqua e da qui raggiungiamo il bivio per Capestrano sulla strada per L'Aquila e svoltiamo a sinistra verso Bussi; dopo circa 500 metri imbocchiamo la sterrata sulla destra lungo le bellissime sponde del Tirino fino a raggiungere di nuovo Bussi dopo circa 42 Km dalla partenza.

Caratteristiche: percorso difficile su fondo sterrato con previ tratti di asfalto; periodo consigliato: tutti i periodi dell'anno - quota: da 300 a 995 metri - Sviluppo: 42 Km. - Giro Completo dislivello: 695 metri - Tempo percorrenza 4 ore.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore