Da Roccacasale al Colle delle Vacche

20 Marzo 2012   11:54  

Salendo a Roccacasale dal bivio sulla statale per Sulmona (m300), all'inizio del paese incontriamo, dopo un secco tornante sulla destra, una stradina sulla sinistra (Viale Kennedy) che si inerpica per le ultime case prima di uscire allo scoperto.

All'inizio il fondo,  sconnesso e la pendenza impegnativa, ma dopo poco la salita si fa più dolce e il fondo più compatto; si prosegue su alcuni tornanti raggiungendo, dopo 6 Km dalla partenza, un vasto altopiano ( m 800) nascosto da una collinetta.

Attraversiamo tutta la vasta pianura fino ad arrivare ad un bivio in corrispondenza di una fontana: proseguiamo sulla destra (sulla sinistra si ridiscende a Popoli) in salita e all'ombra di pini su fondo sconnesso.

A 9 Km dalla partenza incontriamo un altro bivio: abbandoniamo la sterrata principale sulla sinistra e proseguiamo dritto in direzione Sulmona su un sentiero pianeggiante, intervallato da brevi ma ripidi saliscendi.

A 10,5 Km dalla partenza usciamo dal bosco ed incontriamo la strada proveniente dalla Badia Morronese; proseguiamo ancora in leggera salita per circa mezzo Km .e finalmente raggiungiamo un pianoro su cui sorge una vecchia costruzione abbandonata (m.1100).

I più allenati potranno anche proseguire fino ai 1500 metri dove termina la sterrata in corrispondenza di uno stazzo abbandonato, facendo attenzione ai massi e alla salita ripida. Per il ritorno consigliamo la lunghissima discesa fino alla Badia di Sulmona. Da qui proseguiamo sulla stradina immediatamente sottostante la montagna appena ridiscesa fino a d arrivare al cimitero di Roccacasale e quindi alla strada che ridiscende dal paese al bivio sulla statale.

Caratteristiche: percorso medio difficile su asfalto ,ghiaia, sterrato duro, sentieri sottobosco;tutto Pedalabile; periodo consigliato:tutto l'anno. Quota: da 300 a 1100 metri. Sviluppo : 11 Km fino al Colle delle Vacche; 28 Km per il giro completo. Dislivello: 800 metri. Tempo: 2,30 ore


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore