Da domenica nuova perturbazione scende sull'Italia a partire dal nord

20 Febbraio 2015   10:05  

DOMENICA 22: NORD - al mattino copertura pressocche' totale su tutti i settori con precipitazioni sparse, localmente diffuse sulla Liguira di levante, Lombardia occidentale, Emilia, zone di confine tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia; i fenomeni potranno risultare ancora nevosi sui rilievi centro-occidentali con quota neve intorno ai 5-600 metri. Durante la seconda parte della giornata, aperture via via sempre piu' ampie a cominciare dai settori di nord-ovest in estensione seppur parziale a quelli cento-orientali dove invece, il cielo rimarra' ancora irregolarmente nuvoloso con piogge sparse che insisteranno ancora sulla Romagna, sul Veneto e sul Friuli con attenuazione dei fenomeni solo in tarda serata.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna copertura irregolare con piogge sparse e comunque dal cumulato non elevato durante tutta la giornata in particolare sul settore settentrionale e occidentale, in serata attenuazione dei fenomeni e nuvolosita' in calo; sulle regioni tirreniche cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco in particolare sul Lazio, dalla sera fenomeni in calo e parziali aperture; sulle regioni interne e adriatiche nuvolosita' compatta con piogge sparse localmente diffuse durante le ore centrali della giornata, nel pomeriggio i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco lungo le zone costiere e sull'Abruzzo; fenomeni ancora nevosi sui rilievi appenninici al mattino a quote superiori ai 7-800 metri.

SUD E SICILIA - sulle regioni tirreniche peninsulari coperto con precipitazioni anche temporalesche fino al tardo pomeriggio, i fenomeni risulteranno moderati sulla Campania, sulla Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale. In serata attenuazione dei fenomeni sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale mentre insisteranno sulle rimanenti zone; sulle regioni adriatiche piogge sparse al mattino con temporaneo aumento dell'intensita' dei fenomeni nel pomeriggio e termine degli stessi dalla prima serata, con nuvolosita' che tendera' a diminuire a cominciare dai settori piu' settentrionali; sulle regioni ioniche le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco dalla tarda mattinata fino a tutto il pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve calo su Piemonte e Lombardia, stazionarie su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche, in aumento anche significativo sul resto del Paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali, sulla Sicilia, e sui settori di nord-est; massime in aumento al nord in particolare sui settori occidentali, sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori seppur in modo piu' lieve, in calo sulle Marche e sulla Romagna, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: scirocco fino a burrasca su regioni peninsulari meridionali e sulla Sicilia con diminuzione dell'intensita' in serata a cominciare dai settori piu' occidentali dove la ventilazione comincera' a ruotare da nord-ovest e a rimanere moderata; maestrale moderato sulla Sardegna con temporanei rinforzi lungo il suo settore occidentale; settentrionali moderati al nord e sulla toscana con rinforzi sulla liguria e coste dell'alto adriatico da grecale.

MARI: - agitati localmente molto agitati il medio-basso adriatico, lo Jonio e il Mar di Sardegna; - molto mossi temporaneamente agitati il Mar Ligure e il Tirreno; molto mosso l'alto Adriatico.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

LUNEDI' 23: tempo stabile al nord e sulle regioni tirreniche, ancora variabilita' con qualche pioggia invece al sud, sulle regioni adriatiche e sulle isole maggiori; miglioramento esteso a tutte le regioni per fine giornata. Temperature stazionarie, venti settentrionali da deboli a moderati su buona parte del paese e mari ancora mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

MARTEDI' 24: maltempo che torna a farsi sentire al nord in particolare sui settori centro-orientali e successivamente sulle regioni centrali e meridionali dove insistera' maggiormente con rovesci anche temporaleschi durante la seconda parte della giornata. Ventilazione che torna a proporsi da nord-ovest sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori mentre risultera' prevalentemente settentrionale sul resto del Paese. Moto ondoso in aumento a cominciare dai bacini occidentali che in serata risulteranno agitati.

MERCOLEDI' 25 E GIOVEDI' 26: mercoledi' stabile al nord, piu' perturbato ancora al centro-sud con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi soltanto in serata; ventilazione ancora occidentale, piu' intensa sui settori centro-occidentali. Moto ondoso in calo a cominciare dai bacini di ponente. Giovedi' instabile al centro-sud e sulle isole maggiori, piu' stabile al nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore