Dal 18 al 22 novembre "Guizzando tra i libri" a Pineto

15 Novembre 2013   12:19  

Si chiama “Guizzando tra i libri” l’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto, il plesso di Scuola dell’Infanzia di Scerne e la Biblioteca Civica per invogliare le nuove generazioni alla lettura, senza però perdere la giocosità tipica dell’infanzia.

Una serie di appuntamenti, dal 18 al 22 novembre, riservati ai bambini della scuola dell’infanzia di età compresa tra i 4 e i 5 anni, durante i quali si terranno una serie di laboratori in cui raccontare storie tese a sensibilizzare alla lettura e all’interpretazione dei più piccoli. (Clicca qui per il programma)

La tesi di fondo è che la lettura ad alta voce fatta ai bambini migliora la relazione con i genitori e sviluppa le capacità cognitive, portandoli, in età scolare, a interpretare meglio un testo scritto.

Da qui l’ideazione degli incontri, che avranno la durata di un’ora e trenta minuti ciascuno e che saranno curati dalle insegnanti della Scuola d’Infanzia di Scerne che hanno aderito al progetto nazionale “Nati per Leggere”, in collaborazione con le responsabili Valeria Di Giacinto e Manuela Di Giovannantonio della biblioteca di Scerne.

L’obiettivo è quello di far divenire il libro una componente piacevole della quotidianità, inserendo tra le attività che aiutano a crescere un momento di pausa in biblioteca per scoprire quello che è “un grande libraio” a disposizione di tutti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore