Dal lago di Bomba a Montebello sul Sangro

20 Marzo 2012   12:20  

Il nostro percorso in bici comincia sulle rive del lago di Bomba. Ci dirigiamo verso il villaggio turistico di Pietraspaccata, attraverso Villa Santa Maria, percorriamo una piccola strada asfaltata per circa cinque chilometri.

Da questo punto cominciamo a percorrere la strada che costeggia il lago, dove l'aria limpida, il fresco del vento e la bellezza dello specchio d'acqua ci accompagnano fino ad un'altra piccola stradina sterrata, che abbandona la riva e si dirige in senso opposto a Villa Santa Maria.

La prima fontana del persorso la troviamo dopo circa 3 Km di tragitto, nel punto in cui una stradina asfaltata in discesa ci conduce a Villa Santa Maria. Da qui attraversiamo il bel centro storico del borgo: il corso principale, la chiesa di San Francesco Caracciolo ed il porticato. Alla fine affrontiamo una ripida strada in ascesa che ci porta oltre le ultime case del paese e da qui in un piaccola stradina sterrata che ci conduce direttamente dentro un folto bosco.

Dopo 9,3 Km dalla partenza raggiungiamo quota m.525, e dopo altri 500 metri quota m.600, proprio in corrispondenza di un incrocio con una stradina asfaltata, che seguiremo sempre in salita.

Dopo 10,4 Km a quota 660 metri arriviamo al cimitero di Montelapiano, svoltiamo a destra e, poco dopo, giungiamo al centro del piccolo paese. Da qui consigliamo di fermarsi un istante per godere dells splendida vista: si domina tutta la Valle del Sangro a partire dal lago sottostante.

Abbandonato Montelapiano, proseguiamo a sinistra ancora in salita per una strada asfaltata all'ingresso del paese; da qui, prima di arrivare ad un tratto pianeggiante, dobbiamo ancora affrontare svariati tornanti stretti, dopo di che la strada taglia direttamente un bella prateria. In breve arriviamo a un quadrivio ( km 15 dalla partenza): svoltiamo a destra per una salita che ci porta ad incrociare un'altra sterrata proveniente dall'alto (m. 900 di altezza) e seguiremo in discesa fino a Montebello sul Sangro (Km 16,5 e m.800), un paesino chiamato fino a qualche anno fa "Buonanotte" e ricostruito alle pendici del cucuzzolo su cui sorgono i resti delle case dell'antico borgo abbandonato.

A questo punto manca poco alla meta finale. Rimane da intraprendere la piccola salita fino al suddetto borgo abbandonato e, da lì, percorrere tutta la strada in discesa fino al ritorno al punto di partenza subito dopo il cartello segnaletico di inizio del Comune (Km 18,2), svoltiamo a sinistra per una stradina con indicazione Collemazzucco, la seguiamo in discesa, incrociamo un'altra strada asfaltata (km 21,3) che seguiremo ancora in discesa per altri 700 metri.

All'indicazione Azienda Agrituristica "Olimpo", svoltiamo a destra per un'ennesima stradina bianca e raggiungiamo un gruppetto di case. In corrispondenza di una fontana, imbocchiamo una piccola sterrata poco evidente sulla destra. Dopo aver costeggiato una breve radura, raggiungiamo di nuovo la sterrata percorsa all'inizio in salita (km 25,6):questa volta la seguiamo in discesa e, dopo aver percorso circa 28 Km dalla partenza, raggiungiamo di nuovo il villaggio turistico di Pietraspaccata.

Caratteristiche: percorso medio su fondo sterrato alternato a tratti di stradine asfaltate ; periodo Consigliato: tutto l'anno Quota: da 260 a 900 metri. Sviluppo: 28 Km. Dislivello: 640 metri. Tempo : 3.30 ore 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore