Dall'Aquila un sistema elettronico per il voto online, le vecchie schede andranno in pensione?

ne parliamo con Danilo Falzitti di Zero Could

25 Settembre 2012   17:04  

Si chiama primarie.eu ed è un sistema di voto online unico al mondo, realizzato interamente all'Aquila, ma che ha alle spalle l'autorità di società come Verisign e RCA per la certificazione di sicurezza e affidabilità.

Danilo Falzitti amministratore della Zero Could, la società che ha inventato e programmato il software ce ne parla in questa intervista esclusiva.

Il sistema ha già suscitato l'interesse del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani, oltre ad aver convito il sindaco Massimo Cialente che vuole adottarlo per fare dei referendum online a bassissimo costo, ma ad altissima partecipazione.

IL COMUNICATO STAMPA

Nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, la societa' aquilana "zerocould" ha presentato stamani, un sistema innovativo di votazione, on line. Si tratta, come ha dichiarato l'amministratore della societa' Danilo Falzitti, di un sistema utile non solo per i partiti politici ma anche per le associazioni di categorie, le spa o le Pubbliche Amministrazioni, essendo, di fatto, uno strumento immediato di democrazia partecipata ( nel caso in cui un Comune, ad esempio, voglia indire un referendum su un argomento di particolare importanza per la popolazione). "Ho accolto con grande interesse questa novita' - ha dichiarato il Sindaco - innanzitutto perche' viene da una realta' tutta aquilana. Sono convinto ci siano i presupposti perche' questo Comune ne usufruisca, anche perche' come ci e' stato garantito, non comportera' alcun impegno di spesa." Il sistema di voto on line e' gia' stato presentato alla Camera dei Deputati. Oltre la possibilita' di votare tramite il computer, prevede la possibilita' di installare dei totem sul territorio cosi' che possa essere fruibile anche dai cittadini che non hanno la possibilita' di accedere alla piattaforma da casa. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il responsabile finanziario della societa', Stefano Miconi, ed il responsabile commerciale Adolfo Bonura. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore