Dall'associazione vittime studenti universitari sisma del 6 aprile, un premio di laurea per geologi

17 Ottobre 2012   09:58  

"Un gesto bellissimo da parte dei ragazzi de L’Aquila. 'L’Associazione Vittime Studenti Universitari del sisma del 6 Aprile' ha messo a disposizione un premio di laurea per i laureati in scienze geologiche che abbiano svolto una tesi su tematiche inerenti la pericolosità sismica , il rischio sismico e la riduzione del rischio sismico. Alla cerimonia ufficiale di presentazione del bando, in programma il 18 a Camerino parteciperà il papà di uno dei ragazzi che purtroppo hanno perso la vita il 6 Aprile”.

Lo ha affermato Piero Farabollini Consigliere Nazionale dei Geologi. La cerimonia si svolgerà Giovedì 18 alle ore 10 presso l’aula San Sebastiano dell’Università di Camerino e rientra nella manifestazione, dal titolo "Terra_E_Motion" organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dalla Scuola di Scienze Ambientali dell'Università' di Camerino, nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra.

L’evento si sviluppa in tre giorni, dal 17 al 19 ottobre presso il Polo San Sebastiano.


”Vogliamo porre l'attenzione sul terremoto – ha affermato Farabollini - sulla sua realtà e crudeltà ma anche sulla sua capacità di sviluppare emozioni e sensazioni.
Analogamente si vuole cercare di divulgare le Scienze della Terra, attraverso percorsi emozionali che prevedano diverse forme di sensibilizzazione: geoturismo, paesaggi geologici delle fiction, turismo geo-enograstromonico”.

Inoltre ci sarà la presentazione del libro "Macerie dentro e fuori" del giornalista abruzzese Umberto Braccili, volume che raccoglie storie e immagini fotografiche relative all'evento sismico de L'Aquila.

La prima giornata in programma domani mercoledì 17, all’Università di Camerino alle ore 10, prevede la partecipazione dell'attore Cesare Bocci che, oltre ad essere laureato in Scienze geologiche a Camerino, e' anche il testimonial d’eccezione della "Settimana del Pianeta Terra". Il seminario verte sui paesaggi geologici della fiction di Montalbano, dove appunto e' presente anche l'attore Bocci.

A seguire la dott.ssa Francesca Lugeri dell'Ispra parlerà sulle diverse modalità di divulgazione delle Scienze della Terra. In prosecuzione di giornata verrà proiettato un documentario del regista televisivo Sbrolla che sara' commentato dal geologo Gabriele Cutini, nonché consigliere dell'Ordine dei Geologi delle Marche.

Venerdì 19, chiusura con due seminari di Marco Giovagnoli e Iolanda Grappasonni su argomenti legati alle catastrofi naturali ed agli effetti sulla salute.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore