“Dalla Terra al Territorio”: produttori locali e consumatori si incontrano al progetto CASE di Cese

05 Dicembre 2013   17:37  

Domenica 8 dicembre presso il progetto CASE di Cese di Preturo, in via Gian Maria Volontè, si svolgerà l’iniziativa “Dalla Terra al Territorio”, giunta alla IV edizione, giornata di incontro tra produttori locali e consumatori all’insegna della vendita diretta a km zero, per la valorizzazione e la difesa del territorio e delle sue peculiarità agro-alimentari.

L’iniziativa è promossa da “AQuisto locale”, il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) dell’Aquila e dall’associazione “Comitato Osservatorio NordOvest” che da anni collaborano alla realizzazione di questo appuntamento fisso alle porte del Natale. Quest’anno a loro si è aggiunta anche la giovane associazione culturale “AMITERNO”.

A partire dalla mattina alle ore 10.00, circa 30 produttori locali proporranno, in due grandi tendoni allestiti e riscaldati, le specialità del territorio: dai formaggi al miele, dal vino ai legumi, dalle verdure alle erbe aromatiche e officinali; non mancheranno prodotti di artigianato, dalle ceramiche all’abbigliamento ecologico.

“Dalla terra al territorio” è un progetto ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni del territorio aquilano, che porti all’incontro diretto tra produttore e consumatore con reciproci vantaggi. E’ anche un’occasione di incontro e di socializzazione fra le persone residenti nei progetti C.A.S.E. e i cittadini delle altre aree della città che da anni partecipano all’appuntamento a Cese di Preturo.

Quest’anno la manifestazione è arricchita da una proposta per il giorno 7 dicembre: dalle ore 15.00 infatti avrà inizio il concorso Pane & Dolci (Per info su regolamento e prenotazioni: www.facebook.com/gas.aquila) i cui vincitori saranno premiati con cesti di prodotti locali. In programma alle 16.00 un incontro pubblico sulla corretta e sana alimentazione e alle 18.00 l’esibizione del coro “La Portella”.

La serata si concluderà con una spaghettata e l’assaggio di tutte le pagnotte e i dolci arrivati per il concorso.

Collaborano all’iniziativa: l’Amministrazione dei beni separati di uso civico di Preturo, Cese, Colle, San Marco e Pozza, l’Amministrazione dei beni separati di uso civico di Santi, Menzano e Casaline, i circoli culturali e ricreativi La Grancassa, Montecalvo, Sant’Anna, Casaline, l’Associazione ProLoco “Forcella del Contado” e il Gruppo Alpini di Preturo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore