Dario Franceschini, il 6/9 L'Aquila sarà la Woodstock del jazz italiano

05 Agosto 2015   16:26  

"Tra circa un mese, precisamente il 6 settembre, si terra' a L'Aquila un grande evento che avra' una duplice finalita': quella di far rivivere il centro storico della citta', ancora ferito dal terremoto del 2009, e quella di mostrare l'eccellenza del iazz italiano. Sto parlando di una manifestazione che vedra' coinvolti 600 jazzisti italiani in oltre 100 concerti spalmati su 12 ore. Possiamo dire che sara' quindi la Woodstock del jazz italiano". Cosi' il ministro dei Beni e delle Attivita' culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha presentato a Roma la manifestazione 'Il jazz italiano per L'Aquila' che si terra' il prossimo 6 settembre in venti luoghi suggestivi della citta' abruzzese.

Questa lunga maratona di musica si svolgera' sotto la direzione artisticadi Paolo Fresu, uno dei massimi esponenti del jazz italiano, il quale si esibira' insieme ad altri jazzisti piu' o meno noti come Enrico Rava, Danilo Rea, Antonello Salis, Gianni Coscia e altri. L'evento nasce da un'idea del ministro Franceschini e ricevra' un contributo dal Mibact e dalla Siae, ma soltanto per le spese organizzative perche' come ha sottolineato Franceschini "tutti i musicisti suoneranno gratuitamente in questa iniziativa di solidarieta'". "Rappresenteremo la ricchezza del jazz italiano - ha spiegato Fresu - nei luoghi piu' belli dell'Aquila, in mezzo ai cantieri, e speriamo di avere un pubblico numeroso. Il nostro jazz e' molto variegato e credo possa trovare un suo spazio come lo hanno gia' trovato da molto tempo altri generi musicali. Invitiamo tutta l'Europa a venire il 6 settembre, non soltanto per manifestare la solidarieta' a l'Aquila, ma anche per rendersi conto della ricchezza del jazz italiano.

"L'Aquila - ha aggiunto il vicesindaco, Nicola Trifuoggi - e' stata ricostruita al 97-98% per quanto riguarda la periferia mentre e' in ritardo la ricostruzione del centro storico. Entro la fine dell'anno contiamo di far partire i lavori per l'asse principale della citta' e le strade adiacenti. La popolazione dell'Aquila non si e' ancora ripresa e ha bisogno di sentire la solidarieta' e la vicinanza degli altri e per questo motivo l'iniziativa che presentiamo e' molto importante". Il main sponsor della manifestazione sara' la Siae, mentre la Rai garantira' una copertura con tutti i canali radiofonici, Rai cultura e Rai 5 e con dei servizi nei telegiornali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore