David Cameron Si Dimette: "Penso che la Gran Bretagna Abbia Bisogno di Una Nuova Guida"

24 Giugno 2016   10:32  

David Cameron annuncia le dimissioni dopo la vittoria della Brexit. Il premier britannico, in una dichiarazione da Downing Street, dice: "Penso che il Paese abbia bisogno di un nuovo leader". Ed il nuovo primo ministro sarà eletto "in ottobre", al congresso del Partito conservatore. Cameron chiarisce anche che sarà "il nuovo primo ministro a condurre i negoziati" per l'uscita dall'Unione Europea.

"Il popolo britannico ha votato per l'uscita dall'Unione Europea, la sua volontà sarà rispettata", ha detto Cameron. "Assicuro ai mercati ed agli investitori che l'economia è fondamentalmente forte", ha aggiunto. "E rassicuro i cittadini britannici che vivono all'estero ed ai cittadini europei qui che non ci saranno cambiamenti immediati", ha precisato.

"Sono stato assolutamente chiaro sulla mia convinzione che la Gran Bretagna è più forte, sicura e prospera all'interno dell'Unione Europea - ha sottolineato Cameron nella sua dichiarazione - Ed ho chiarito che il referendum era solo su questo, non sul futuro di alcun singolo politico, nemmeno il mio". Tuttavia, ha ammesso il premier, "il popolo britannico ha preso la decisione molto chiara di intraprendere un percorso diverso e per questo penso che al Paese serva una nuova leadership per portarlo in questa direzione".

Cameron ha quindi assicurato: "Farò tutto quanto in mio potere come primo ministro per tenere salda la nave nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Ma non penso che sarebbe giusto per me cercate di essere il capitano che guida il nostro Paese verso la sua prossima destinazione". Questa, ha concluso, "non è una decisione che ho preso con leggerezza, ma credo che sia nell'interesse nazionale avere un periodo di stabilità e poi la nuova leadership richiesta. Non c'è bisogno oggi di una tabella di marcia precisa. Ma la mia opinione è che dovremmo avere un nuovo premier all'inizio del Congresso del Partito conservatore a ottobre".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore