David di Donatello 2013: successo per Giuseppe Tornatore e Valerio Mastandrea

15 Giugno 2013   11:54  

Si è conclusa verso la mezzanotte di ieri sera, al Teatro 5 della Dear a Roma, la premiazione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano.

A stravincere è stato il maestro Giuseppe Tornatore in gara con ben tredici nomination per il film "La migliore offerta": per lui sei statuette, tra cui due delle più prestigiose (miglior film e regia).

Delusione, invece, per Diaz, il film di Daniele Vicari riguardante i fatti del G8 di Genova, che ha fatto incetta di nomination ma non di premi: solo quattro statuette. Una di queste è andata all'aquilano Alessandro Palmerini, che insieme a Remo Ugolinelli, è stato premiato come "Miglior Fonico di presa diretta".

Le altre tre statuette del film "Diaz" sono state quelle per miglior produttore (Procacci), miglior montatore e effetti speciali visivi.

Tra gli attori stravince Valerio Mastandrea che riesce ad aggiudicarsi contemporaneamente il David per migliore attore non protagonista ("Viva la Libertà") e miglior attore protagonista ("Gli equilibristi").

Sul fronte femminile a vincere la statuetta come migliore attrice protagonista per il film "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi è stata la sempre bravissima Margherita Buy, premiata dal collega e amico Carlo Verdone. Miglior attrice non protagonista, invece, è stata Maja Sansa per "Bella addormentata" di Bellocchio, che, in dolce attesa e super emozionata si è recata sul palco con gli occhi commossi a ritirare la statuetta.

Tra gli altri premi, tre David sono andati a "Reality" di Matteo Garrone (fotografia, truccatore a acconciatura), mentre "Viva libertà" di Roberto Andò ha ottenuto solo due David: oltre a quello per miglior attore non protagonista, quello per la sceneggiatura.

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore