De Cecco, da Cariparma Credit e Sace 10 mln per export

02 Ottobre 2014   12:01  

Cariparma Credit Agricole e il gruppo Sace hanno perfezionato un finanziamento da 10 milioni di euro destinato a sostenere i piani di crescita all'estero di De Cecco, azienda leader in Italia e nel mondo nei settori delle paste alimentari, olio extravergine d'oliva, sughi pronti e derivati del pomodoro.

La linea di credito, strutturata sotto forma di revolving credit facility interamente erogata da Cariparma Credit Agricole e garantita da Sace al 50%, e' finalizzata a coprire i costi per l'acquisto di materia prima per sostenere l'export di pasta e l'efficientamento del ciclo produttivo di De Cecco.

Con un fatturato superiore ai 400 milioni (di cui circa il 50% relativo all'export), il gruppo abruzzese, con stabilimenti a Fara San Martino e Ortona, e' il terzo produttore a livello mondiale di pasta di semola e il primo nel segmento Premium.

Cariparma Credit Agricole, fresca vincitrice del "Premio dei Premi" per l'Innovazione bancaria proprio grazie al progetto Orizzonte Agroalimentare - si legge in una nota dell'istituto - rinnova con questa operazione il suo impegno al servizio delle aziende piu' dinamiche e innovative in un settore che rappresenta una vera eccellenza nel panorama industriale italiano.

Quest'operazione - prosegue la nota - conferma ancora una volta l'impegno di Sace a sostegno di uno dei comparti simbolo del Made in Italy, nonche' tra i piu' promettenti per l'export italiano nei prossimi anni.

Secondo le analisi di Sace, l'export agroalimentare crescera' a un tasso medio annuo dell'8,9% nel 2014-2017 trainato soprattutto dai principali mercati emergenti (come il Brasile) e da quelli avanzati europei ed extra europei (Francia e Canada).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore