De Nardis di Nomisma, bene dati Istat di ripresa, ma verificare intensità

22 Aprile 2015   17:15  

 "Nell'insieme il dato del fatturato conferma il miglioramento congiunturale dell'industria".

Lo afferma Sergio De Nardis, capo economista di Nomisma commentando i dati, diffusi dall'Istat, relativi al fatturato e agli ordinativi dell'industria.

"Nonostante cio' - sottolinea De Nardis - la ripartenza sconta una inerzia che andra' a condizionare i risultati del primo trimestre conseguibili in termini di attivita' economica complessiva: la variazione del Pil sara' finalmente positiva, ma non di molto.

Cio' in parte contrasta con le indicazioni marcatamente favorevoli che provengono,ormai da qualche mese, dagli indicatori qualitativi del clima di fiducia.

I rialzi degli indicatori soft si tradurranno in migliori andamenti produttivi a partire dal secondo trimestre". 

Tuttavia, secondo il capo economista di Nomisma, "sara' da verificare l'intensita' di questa accelerazione, visto che anche nel passato si sono verificati scollamenti tra indici di fiducia in sensibile miglioramento e andamenti della produzione piu' contenuti".

Quanto alle vendite, osserva De Nardis, le indicazioni "segnalano che a guidare il rialzo dell'attivita' produttiva e' stato principalmente il mercato estero, mentre quello interno si e' mantenuto su un ritmo positivo, ma piu' contenuto.

Nella media del bimestre gennaio-febbraio, le vendite delle imprese restano comunque ancora inferiori a quelle registrate in media negli ultimi tre mesi del 2014". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore