De Santis, L’Aquila capitale cultura: persa una battaglia non la guerra

Il logo di Capitale europea nel 2019 è aquilano

16 Novembre 2013   16:18  

''L’esito della selezione del gruppo ristretto delle Città per la Candidatura italiana nel 2019 a cura della giuria, presieduta da Steve Green, è stato negativo e rischia di produrre, oltre alla delusione, anche lo sconforto e l’abbandono di un Progetto ambizioso ed importante, la cui validità va al di là di un riconoscimento prestigioso.

 Le condizioni di partenza erano difficili: dalle difficoltà della ricostruzione, evidenti e note al Governo, alla mancanza di un esplicito sostegno della Regione; dalla precaria  rete di relazioni, allo scarso peso politico nel Palazzo: tutto ha giocato contro e, considerata la forza e la qualità delle proposte delle altre Città, un insuccesso poteva  starci.

 Adesso non bisogna farne un dramma o rinnegare il lavoro fatto e, soprattutto, non bisogna ridurre la vocazione culturale della Città, che deve credere e valorizzare le sue potenzialità.

 D’altronde L’Aquila è inserita nel ristretto novero delle Città d’arte e di cultura, e può continuare a progettare il suo futuro utilizzando le risorse finanziarie europee ad esse destinate, facendo rete con più convinzione con le altre Città.

 Altri eventi di rilievo nazionale, come l’Adunata Nazionale degli Alpini nel 2015, terranno alto il nome di L’Aquila e saranno un serio banco di prova per dimostrare al Paese le capacità organizzative della vasta classe dirigente nostrana e per far apprezzare la Città ed il suo territorio sul piano culturale -naturalistico e turistico.

Una piccola consolazione, intanto, possiamo vantarla: il Logo di Capitale europea della cultura che sarà utilizzato in tutti gli atti e le manifestazioni fino al 2019 è firmato aquilano!  Scelto da un’apposita Giuria, è stato realizzato da una giovanissima aquilana, Valeria Ludovici, che sarà premiata proprio nei prossimi giorni. Quindi, rimettiamoci in cammino con fiducia''.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore