Debole nuvolosità su tutte le regioni, per domani si prevede sereno su tutta la penisola

10 Dicembre 2015   10:27  

SITUAZIONE: sull'Italia e' ancora presente un campo di pressione medio-alto, tuttavia deboli condizioni di instabilita' interessano le regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - bel tempo con ampie zone di sereno eccezion fatta per le aree pianeggianti dove prevarranno nubi basse e nebbie a tratti persistenti. Al primo mattino temporanei addensamenti nuvolosi sulla Romagna potranno dar luogo a occasionali e deboli fenomeni, ma in rapido miglioramento. Velature in serata sulle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi ed ampi spazi di sereno su Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria occidentale; nuvolosita' piu' estesa e localmente compatta sulle altre aree con locali precipitazioni sull'Abruzzo. Al primo mattino formazione di nebbie in banchi nelle vallate interne, specie di Toscana, Lazio e Umbria.

SUD E SICILIA - nubi sparse a tratti compatte, specie tra Sicilia e Calabria e sulle aree appenniniche delle altre regioni, con associate piogge sulla Calabria, sulla Sicilia settentrionale e in maniera piu' occasionale sulla Puglia Salento. Tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in deciso calo su aree alpine e prealpine; in diminuzione meno accentuata su Sardegna, bassa Toscana, alto Lazio e Pianura Padana occidentale; in aumento altrove; massime in aumento sulla Pianura Veneta e sulla Pianura Padana orientale, in calo sul resto del Paese.

VENTI: in prevalenza settentrionali: deboli al nord; moderati altrove con rinforzi su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e in serata anche su Basilicata, Calabria e Sicilia. MARI: molto mossi i mari meridionali e il medio Adriatico; poco mossi l'alto Adriatico e il Ligure; mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - bel tempo con vaste zone di sereno eccezion fatta per le aree pianeggianti dove prevarranno nubi basse e nebbie a tratti persistenti; dal tardo pomeriggio nubi piu' compatte sulla Liguria con occasionali deboli fenomeni sul settore di levante.

CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' un po' su tutte le regioni in attesa di un moderato aumento serale delle nubi sulla Toscana ed Umbria.

SUD E SICILIA - cielo da sereno a poco nuvoloso sulla Campania e sulla Sicilia meridionale; addensamenti consistenti sulle restanti zone con residue precipitazioni, specialmente tra Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, in attenuazione pomeridiana.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sull'arco alpino ed in deciso calo sul resto della penisola; massime in lieve aumento sull'arco alpino, in calo altrove, piu' sostenuto su Romagna e Veneto.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a disporsi da sud-ovest sulla Liguria ed a rinforzare localmente; settentrionali sul resto della penisola: moderati sulle regioni del basso Adriatico e ioniche, deboli con locali rinforzi altrove.

MARI: da molto mosso ad agitato a largo lo Jonio; molto mossi l'adriatico centro-meridionale ed il Tirreno meridionale; mossi Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno centrale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore