Del Corvo vince anche senza L'Aquila

30 Marzo 2010   14:19  

Il centrodestra conquista anche la provincia dell'Aquila. Era una elezione importante, considerata un test nazionale sull'operato del governo nella gestione dell'emergenza terremoto e il Pdl alla fine ci ha messo la bandierina nonostante la popolarità della presidente uscente, Stefania Pezzopane, di centrosinistra, primo presidente d'Italia secondo la più recente classifica pubblicata dal Sole24Ore.

Antonio Del Corvo, sostenuto da una coalizione di dieci liste che ha messo insieme proprio tutti, compresa l'Udc e la Lega Nord, ha chiuso la partita al primo turno con il 53% distanziando la coalizione di centrosinistra di otto punti, ottenendo un risultato quasi omogeneo su tutto il vasto territorio provinciale tranne che al centro del cratere. La città dell'Aquila, forse anche per la storica rivalità con la Marsica, di cui Del Corvo è espressione, è rimasta fedele a Stefania Pezzopane, che nel capoluogo ha vinto con un vantaggio di 14 punti percentuale.

Sul voto ha indubbiamente pesato la disgregazione sociale ancora presente nella città colpita dal terremoto e il riposizionamento di decine di sezioni elettorali, a L'Aquila l'affluenza è stata del 59% contro il 72,6 della volta scorsa.

Sul fronte delle liste si registra un minimo storico per il Partito democratico, fermo al 14,8%, non sfonda neanche il Pdl che raggiunge il 22%, complici anche le numerose liste civiche di appoggio.

Nelle interviste Antonio Del Corvo, neo presidente della Provincia dell'Aquila e Stefania Pezzopane, presidente uscente.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore