Denuncia Coldiretti, il costo della frutta dal campo alla tavola aumenta più del 500%

28 Luglio 2015   11:55  

Dal campo alla tavola i prezzi della frutta moltiplicano fino al 500 per cento, dalle pesche pagate al produttore 0,30 euro e rivendute al consumatore a 1,80 euro alle susine, per le quali l'agricoltore si vede corrispondere 0,40 euro per poi ritrovarle sui banchi dei supermercati a 1,40 euro, dai meloni che da 0,40 euro schizzano a 1,40 euro al chilo, all'uva da tavola che si trova in vendita a 2,50 euro rispetto agli 80 centesimi dati a chi la coltiva, che non riesce piu' a coprire neppure i costi di produzione.

A denunciarlo e' la Coldiretti sulla base di un'analisi su dati Ismea relativi alla terza settimana di luglio resa, nota in occasione della Giornata dell'ortofrutta al padiglione coldiretti ad Expo con migliaia di agricoltori provenienti dalle campagne delle regioni insieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e con la distribuzione di ventimila chili di frutta tra l'Esposizione di Milano e le iniziative nelle diverse regioni.

"E' in atto una vera speculazione che sottopaga la frutta al di sotto dei costi di produzione agli agricoltori e non permette a molti cittadini di garantirsi il consumo di un prodotto indispensabile per la salute in questa stagione", afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che "nella forbice dei prezzi dal campo alla tavola c'e' margine da recuperare per garantire un reddito sufficiente agli agricoltori e acquisti convenienti per tutti i cittadini".

A rischio - continua la Coldiretti - ci sono il territorio nazionale reso unico dalla presenza dei frutteti, la salute dei cittadini ed un importante indotto economico ed occupazionale.

Sono oltre 345.883 le unita' lavorative impegnate ogni anno nel settore, cui se ne aggiungono altre 28.621 che lavorano nell'industria della trasformazione, secondo una analisi della Coldiretti.

Le attivita' di raccolta che si concentrano nel periodo estivo rappresentano, peraltro, anche una preziosa opportunita' di lavoro per duecentomila giovani italiani. In questo contesto una vera rivoluzione e' in atto grazie al progetto 'Scendipianta' di Fai, "Firmato dagli agricoltori italiani", che accorcia la filiera riducendo gli attuali 4-5 passaggi dal produttore alla vendita, per premiare di piu' chi produce "bene" e per fornire un prodotto "piu' buono" al commercio al dettaglio che puo' offrire maggiore "qualita'" al consumatore.

Un obiettivo raggiunto con la definizione degli standard qualitativi con la distribuzione commerciale e la selezione dei produttori in grado di garantire questi standard, ma anche un sistema logistico che consenta di assicurare la maturazione ottimale dei vari prodotti anche grazie alla realizzazione di una filiera ridotta e lo sviluppo delle varieta' e zone vocate, per privilegiare la qualita' alla quantita' delle produzioni.

Un progetto che ha trovato l'attenzione della principale catena distributiva italiana 'Conad' con cui e' stato stretto un importante accordo nell'ambito del quale sono iniziate le prove su vari punti vendita con pesche e nettarine che piano piano si estenderanno anche alle altre specie ortofrutticole.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore