Di Benedetto smantisce Alesse: "la convenzione Asl - Università è corretta nel suo iter

06 Ottobre 2012   12:12  

Divampa ancora la polemica fra le fazioni opposte all'Università dell'Aquila, la prima condotta dal Rettore Di Orio che caldeggia la convenzione ASL/Università e la seconda che ieri ha parlato per bocca del dott. Alesse che giudica non corretto l'iter amministrativo, oltre a trovarla sconveniente l'ateneo.

Oggi alle dichiarazioni del dott. Alesse risponde il dott. Di Benedetto.

LA NOTA

Il Direttore Amministrativo dell'Università dell'Aquila, dott. Pietro Di Benedetto, in riferimento alle notizie apparse su alcuni organi di stampa relativamente alla convenzione ASL/Università precisa che l'iter amministrativo seguito per l'approvazione del testo da parte del Consiglio di Amministrazione è corretto ed è stato attentamente valutato in via preventiva insieme agli uffici per garantire la validità delle deliberazioni da sottoporre agli organi.

In particolare sottolinea come l' attuale Statuto dell'Ateneo preveda (art.16) che il Senato Accademico abbia competenza in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti, e che su tali materie possa esprimere un parere obbligatorio sugli atti negoziali dell’Ateneo. Nulla si dice in tale norma, invece, riguardo all'attività assistenziale, oggetto della convenzione, che quindi si deve ritenere rientri nella generale competenza all'approvazione degli atti negoziali con soggetti esterni che è propria del Consiglio di Amministrazione.
Un parere in merito sarebbe stato invece sicuramente di competenza della cosiddetta "struttura di raccordo", al momento non ancora costituita, in base al disposto dell'art. 33 comma 2 e 34 comma 1 lett. j dello Statuto, (che recepisce quanto previsto dalla Legge 240 all'Art. 2 ed all'art. 6).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore