Di Giovanni (Pd): "Lo spettacolo di Pingitore è solo apologia del fascismo"

26 Gennaio 2014   07:27  

Si è detto tanto a proposito della Giornata della Memoria e dell'evento su Benito Mussolini previsto a Chieti alla vigilia di questa giornata così importante. Tanto si è detto, tanto si è scritto, da Sinistra a Destra, sui blog, sui social network e poi, ciliegina sulla torta, il regista Pingitore è sceso in campo a difendere quello che per lui è cultura, quello che per noi è, invece, apologia del fascismo. Ma va bene così, ognuno ha i suoi miti e i suoi fantasmi. Noi democratici ricordiamo solo la Shoah - dicono alcuni - loro, i fascisti, le foibe. Così sembra. Che tristezza, che pochezza… Bene, forse è il caso di concludere la polemica e riflettere sul senso di questa giornata che ogni anno ci riporta con la mente a quel 27 gennaio 1945, quando i soldati dell’Armata Rossa aprirono i cancelli di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti svelando al mondo il più atroce orrore della storia dell'umanità, la Shoah, lo sterminio degli ebrei. Non possiamo dimenticare e se spesso comprendere è impossibile, almeno conoscere è necessario per non sbagliare più. Diciamolo con forza, ai giovani, alle nuove generazioni. La follia della Shoah e dei tanti stermini avvenuti nel corso dei secoli (foibe comprese) non possono essere ignorati, tanto meno offuscati da eventi concomitanti che, come a Chieti, hanno un sapore amaro, di nostalgia... di apologia.

Mi affido a Primo Levi per rendere memoria alla Shoah, ai milioni di uomini e donne morti nei lager per la follia nazi-fascista. Mai più questo orrore. 

 

Filippo Di Giovanni
Segretario Cittadino PD Chieti

 

"Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col timore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti." (Primo Levi)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore