Di Mattia: «Il trattamento dei rifiuti è un investimento virtuoso»

Riceviamo e pubblichiamo

08 Gennaio 2013   11:53  

In merito ai contenuti della nota del consigliere Ernesto De Vincentiis, si rendono necessarie numerose puntualizzazioni e chiarimenti.

La società Arrows Ecology Ltd detiene un brevetto di esclusiva mondiale, quindi anche in Europa, con numero di registrazione EP 1216101, riguardante un sistema di trattamento anaerobico dei rifiuti con l’utilizzo di acqua.

Il sistema è di tipo innovativo, non essendoci nulla di simile al riguardo e permette il trattamento dei rifiuti sia differenziati che indifferenziati riuscendo a raggiungere quote del 85-90 % di differenziazione dei rifiuti urbani di alta qualità, quindi limitando il conferimento in discarica a circa il 15-10 % dei rifiuti prodotti, sotto forma di materiale inerte quindi anche innocuo. Inoltre il sistema permette di produrre biogas (energia rinnovabile) e di accedere agli incentivi dei certificati verdi e di ottenere del fertilizzante.

Essendo l’unico sistema sul panorama internazionale, il dirigente preposto ha utilizzato l’art. 57 c.2 lett. b del D.Lgs 163 del 12/4/2006 ricorrendo quindi alla procedura negoziata avendo come interlocutore un operatore economico determinato sulla base della titolarità del diritto di esclusiva.

Il compenso di € 80.000,00 come citato nella determina del dirigente responsabile, è da considerarsi comunque congruo rispetto alle prestazioni professionali necessarie ad elaborare un progetto preliminare molto dettagliato ed un piano economico finanziario di un’opera che avrà un costo stimato di circa € 20.000.000,00.

Tale attività comporterà la presenza sul territorio di Montesilvano di diversi professionisti (perlopiù ingegneri) che giungeranno direttamente da Israele. Il finanziamento per la realizzazione dell’opera avverrà, qualora l’amministrazione lo ritenesse necessario ed opportuno, tramite l’apporto di capitali privati (project financing).

Mi preme inoltre sottolineare e ribadire che l’affidamento dell’incarico del progetto preliminare citato e successivamente l’eventuale realizzazione del progetto stesso, si concretizzeranno solo previa verifica della disponibilità e contestualmente l’idoneità di uno o più siti all’interno del territorio comunale. A tal proposito a breve si avrà una relazione specifica.

Ulteriore e conclusiva precisazione è necessaria in relazione ai costi menzionati: non mere spese fine a se stesse, ma investimento virtuoso su un processo impiantistico - gestionale che porterà degli enormi benefici ambientali ed economici ai cittadini di Montesilvano ed al territorio stesso”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore