Di Nicola, presentata in Regione, Progetto di Legge per aiuti al settore dell'informazione,

25 Maggio 2016   16:38  

"Ho depositato nella giornata odierna un Progetto di Legge in Consiglio regionale d'Abruzzo che detta interventi in favore del settore dell'informazione".

Lo rende noto Maurizio Di Nicola. "In particolare, lo scopo di questo provvedimento legislativo, che mutua modelli virtuosi adottati da altre Regioni, come ad esempio Toscana e Veneto - spiega il consigliere - tende a sostenere il comparto dell'informazione abruzzese, al fine di garantire e rafforzare quel valore fondamentale del pluralismo, insito nell'art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Un valore che la stessa Corte Costituzionale ci ricorda essere presupposto indefettibile 'per l'attuazione ad ogni livello, centrale o locale, della forma propria dello Stato democratico'.

Per il raggiungimento di tale obiettivo nella presente proposta, avente come disponibilita' finanziaria l'importo complessivo di 500.000 euro sono previsti specifici strumenti di sostegno catalogabili in due macro aggregati: il primo riguarda un sostegno diretto alle imprese operanti nel settore, attraverso l'erogazione di contributi per l'innovazione tecnologica e le iniziative di autoproduzione radiofonica e televisiva tese alla valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese, nonche' per gli abbonamenti alle agenzie di stampa e la diffusione di notiziari radiotelevisivi in ambito locale e la produzione di programmi dedicati ai minori; il secondo, invece, concerne un incentivo per l'assunzione o la stabilizzazione dei giornalisti, nel rispetto della disciplina contrattuale, e la promozione di azioni mirate alla loro formazione e l'aggiornamento.

Questa iniziativa legislativa - prosegue Di Nicola - tende a coniugare l'esigenza di rispondere efficacemente al delicato momento di crisi, che ha ampliato le fragilita' esistenti nel settore, con quella di rilancio e sviluppo, quindi un segnale importante ai giornalisti, che spesso sono costretti ad inadeguate condizioni lavorative.

Il testo, che spero approdi presto nelle Commissioni consiliari competenti, costituira' una solida base per aprire il confronto e l'approfondimento con gli altri gruppi consiliari.

Spero giunga, nel minor tempo possibile, un'adeguata soluzione nell'interesse delle imprese operanti nel settore dell'informazione, dell'intera categoria dei giornalisti e dei cittadini destinatari di una corretta informazione", conclude Maurizio Di Nicola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore