Di Orio a processo per diffamazione nei confronti del professor Tiberti

05 Febbraio 2013   17:50  

Il rettore dell'universita' dell'Aquila, Ferdinando Di Orio, sara' processato con l'accusa di diffamazione nei confronti del docente della stesso ateneo Sergio Tiberti.

Lo ha deciso stamane il Gip del Tribunale dell'Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, rigettando la richiesta di archiviazione avanzata dal pm della Procura dell'Aquila, David Mancini, dopo la presentazione della denuncia da parte dello stesso docente.

Il Gip ha emesso stamane una ordinanza dispositiva di imputazione coatta in seguito alla quale lo stesso pm dovra' formulare il capo d'imputazione emettendo il decreto di citazione diretta a giudizio.

Successivamente sara' fissato il processo.

I fatti risalgono al 23 settembre 2011, giorno dell'inaugurazione gurazione della nuova sede della corte d'appello dell'Aquila, alla quale e' intervenuto tra gli altri il vice presidente del Csm, Michele Vietti, accompagnato proprio dal professor Tiberti.

Qualche giorno dopo nel corso di un convegno dell'Idv Di Orio avrebbe dichiarato ad una emittente televisiva aquilana che Tiberti avrebbe portato Vietti per intimidire la magistratura aquilana.

Il riferimento era all'inchiesta in corso sui presunti affitti gonfiati stipulati dell'ateneo dopo il terremoto per ricollocare alcune sedi universitarie, che e' sfociata nel tempo in una richiesta di rinvio a giudizio per il Magnifico Rettore.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore