Di Primio nomina il nuovo vice-sindaco è Maria Rita Febbo

17 Novembre 2012   15:48  

Il Sindaco ha presentato questa mattina il nuovo componente della Giunta Comunale, Maria Rita Febbo, alla quale è stato affidato oltre all’incarico di Vice Sindaco anche quello di Assessore ai seguenti servizi: Organizzazione e gestione amministrativa e contabile del Personale; Servizi Ispettivi Disciplinari; Contenzioso interno; Rapporti con OO.SS; Coordinamento dei rapporti tra la struttura amministrativa dell’Ente e gli organi deliberanti; Rapporti con la Presidenza del Consiglio e con il Consiglio Comunale; Politiche comunitarie e i rapporti con U.E.

"Una presentazione che certamente ho desiderato fare il prima possibile – ha esordito il Sindaco nel corso della conferenza – soprattutto per il bene della città e dell’intera amministrazione.

Archiviato, infatti, un capitolo della storia di questa amministrazione che ha visto la partecipazione di una persona con la quale il percorso amministrativo non era più condivisibile, nel fare questa nuova scelta ho agito secondo ciò che desideravo compiere fin dall’inizio del mio mandato, ovvero scegliere come mio vicesindaco una persona di fiducia, competente, capace di sostituirmi in caso di mia assenza ma sopratutto in grado di affrontare i problemi dell’amministrazione della città con senso di responsabilità e con la determinazione di ricercare le soluzioni agli stessi.

Ho sempre creduto che gli interessi della comunità devono sempre e comunque venire prima di quelli politici - ha rimarcato il Sindaco – ho sempre creduto che chi amministra deve sempre avere una distinta e mai dubitabile integrità etica e morale, ma affinché essa venga mantenuta alta vi sono una serie di condotte, di modi di essere e di modi di agire che non possono mai lasciare il posto “all’apparire” o se si vuole al facile populismo.

Chi è chiamato a svolgere funzioni pubbliche e funzioni di rappresentanza deve avere sempre bene in mente che la eticità e la moralità della condotta devono essere al primo posto: prendere in giro la gente è pura disonestà intellettuale.

Oggi, dunque, posso dire di aver finalmente nominato un vicesindaco che risponde non soltanto a quelle qualità fondamentali, che pretendo da ognuno e per prima da me, ovvero l’eticità e la moralità ma che ha specifiche competenze.

Oltre a quanto sopra, infatti, nello scegliere il vicesindaco mi sono orientato su alcuni elementi: volevo fosse una donna, per aumentarne la presenza in amministrazione, volevo fosse della parte bassa della città, per far capire ancora di più ed a tutti che se è vero che il nostro contesto urbano si compone fondamentalmente della parte alta e della parta bassa, la città è una sola ed è in questa unicità della comunità teatina che dobbiamo ritrovare la forza per affrontare le difficoltà del particolare momento storico che viviamo e costruire un futuro migliore, altro elemento, inoltre, come già annunciato, è che volevo che il nuovo vicesindaco fosse slegato dal sistema dei partiti che regge la mia maggioranza ed al quale va il mio ringraziamento per aver condiviso con me questa scelta, rinunciando anche a legittime aspettative.

Quanto alla professionalità del vicesindaco ricordo che la dott.ssa Febbo si è laureata in Scienze Politiche - indirizzo amministrativo, presso l’Università degli Studi di Napoli con una votazione di 110/110 con lode.

Già dal 1975 ha svolto servizio, in vari Enti Comunali, con la qualifica di Segretario Comunale.

Dal 1995 è iscritta al Registro dei Revisori dei Conti degli Enti Locali. Nel 1998 è diventata Segretario Generale.

Nel 2000 ha assunto la Dirigenza del Settore Lavoro presso l’Ente Provincia di Chieti, incarico che ha svolto fino al 2006.

Dal 2006 al 2009 ha svolto le funzioni di Direttore Amministrativo dell’ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente).

Dal 2009 è Dirigente della Provincia di Chieti nei servizi: Lavoro, Formazione professionale, Informatica, Istruzione, Cultura e Politiche Sociali. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha svolto anche gli altri seguenti incarichi: Presidente e Componente di vari Nuclei di Valutazione del Personale di Enti Locali; Componente, in qualità di esperto, in commissioni di concorso per Dirigenti di Enti Locali; Docente per la Formazione del Personale dei Centri per l’Impiego.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore