Diciassettesima edizione della Colletta Alimentare per i meno fortunati

Domani in 9.000 supermercati di tutta Italia

29 Novembre 2013   12:41  

Sono purtroppo sempre più, nel nostro paese, le persone non in grado di provvedere da sé al sostentamento alimentare e di beni di prima necessità, e di conseguenza sempre più frequenti sono le raccolte di cibo in loro favore.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è la più importante manifestazione in tal senso, e per l'appunto domani si svolgerà la sua diciassettesima edizione, che vedrà occupati in tutta Italia più di 135.000 volontari in circa 9.000 supermercati, dove inviteranno gli avventori ad acquistare  alimenti a lunga conservazione da fare avere a persone bisognose tramite 8.800 diverse strutture caritative (il cui elenco completo è consultabile sul sito www.bancoalimentare.it).

Anche l'Abruzzo, ovviamente, farà la sua parte, con ben 4.000 volontari divisi tra 280 punti vendita in tutta la regione, ed anche il Pescara Calcio ha deciso di aderire all'iniziativa, tramite la sponsorizzazione delle casacche da parte del Banco Alimentare d'Abruzzo in occasione della gara contro il Carpi, per poi rivendere tali maglie in un'asta benefica.

L'obiettivo, a livello regionale e nazionale, è naturalmente quello di eguagliare o addirittura superare le 201 tonnellate di prodotti raccolte in Abruzzo e le 9.622 in Italia nell'edizione dello scorso anno.

In Italia sono ormai 4.068.000 le persone che soffrono di povertà alimentare (+47% dal 2010), e di queste 428.578 (il 10%) sono bambini che hanno meno di 5 anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore