Dimensionamento scolastico: Romanelli incontra genitori "Fornaci"

09 Febbraio 2016   10:44  

Assicura impegno e massima disponibilita' Piero Romanelli, assessore all'Istruzione del Comune di Teramo che ha voluto incontrare i genitori degli alunni frequentanti il plesso di 'Fornaci-Cona' oggetto del dimensionamento scolastico da poco approvato.

Una riunione, quella che si e' tenuta nei locali della Chiesa della Madonna della Trasfigurazione, fortemente voluta dagli stessi genitori, che vivono nell'incertezza sul futuro della struttura dopo la decisione di accorpare il plesso all'istituto comprensivo di Villa Vomano-Basciano (assieme a quelli di Frondarola e Villa Ripa).

"E' una soluzione che penalizza fortemente la nostra scuola - lamentano i genitori dei ragazzi - e, perche' no, anche l'intero quartiere che, sebbene parte integrante di una citta', viene di fatto tagliato da tutto".

L'accorpamento prevede, infatti, che a partire da settembre i plessi menzionati facciano riferimento alla scuola di Villa Vomano, la quale ospitera' dunque gli uffici di segreteria, oltre a garantire all'istituto comprensivo una nuova presidenza.

Una scelta che, a detta dei genitori del quartiere Cona, farebbe acqua da tutte le parti perche' "fortemente discriminante".

"Non comprendiamo - tuonano in merito - perche' la nostra debba essere l'unica scuola teramana ad essere accorpata a plessi che si trovano, invece, geograficamente al di fuori del capoluogo. Forse la Cona non e' un quartiere teramano?".

Non solo. Restano aperti anche dubbi su una possibile turnazione del corpo docenti, che non farebbe certo bene alla crescita dei bambini che frequentano il plesso.

"Se la priorita' di queste scelte - hanno sostenuto i genitori nel corso dell'incontro - e' quella di preoccuparsi di assegnare nuove dirigenze, questo a noi poco interessa.

Piuttosto, cio' che ci preme e' una buona e serena formazione scolastica svolta senza creare disagio alle famiglie".

Dal canto suo, Romanelli si e' dichiarato disposto ad approfondire la problematica, cerando di ottemperare ad alcune lacune che la decisione comporterebbe, come quella relativa alla segreteria.

"Sara' mia premura - ha ribadito - fare in modo che non sarete costretti a recarvi nel plesso di Villa Vomano se avrete bisogno di documenti".

Allo stesso modo, l'assessore si e' detto disponibile ad affrontare tutte le conseguenze che il cambiamento potrebbe comportare.

Nel frattempo, i genitori attendono fiduciosi, mentre la data del 22 febbraio, termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizioni, si fa sempre piu' vicino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore