Dipendenze: a Pescara ordinanza su orari sale gioco autorizzate

06 Agosto 2015   19:06  

Nella giornata odierna si e' svolta la conferenza stampa di presentazione dell'ordinanza che disciplina gli orari per le Sale da Gioco autorizzate come forma di contrasto al gioco d'azzardo patologico. Alla conferenza stampa oltre al sindaco Marco Alessandrini, hanno partecipato la Prefettura, il responsabile del Serd Fausto D'Egidio, il presidente della Commissione Consiliare Sanita' Tonino Natarelli e la consigliera Daniela Santroni che si sono occupati della materia. "Mi approssimo a firmare un'ordinanza che recepisce un ordine del giorno votato all'unanimita' dal Consiglio Comunale lo scorso 16 febbraio 2015 - illustra il sindaco Marco Alessandrini - Materia passata diverse volte nella competente Commissione, che pone regole che probabilmente non risolvono il problema della dipendenza da gioco d'azzardo, ma che pongono un freno o, quantomeno, propongono un agire scevro da fattori patologici, come abbiamo cercato di fare anche attraverso le iniziative di intrattenimento fin qui promosse, Notte bianca non esclusa. Un tema affrontato perche' tocca la citta' e che e' trasversale alla politica, tant'e' che lo facciamo per ora con una disciplina che propone, anche sulla scorta di quanto indicato dal Consiglio Comunale, orari per l'esercizio che vanno dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 nelle sale autorizzate secondo il Testo Unico Leggi di Pubblica sicurezza, ovvero bar, ristoranti, alberghi, ricevitorie lotto ed esercizi commerciali. Sono escluse dal raggio d'azione le autorizzazioni ex articolo 88 del TULPS, sale gioco propriamente dette, dove esiste gia' una stringente normativa statale a controllo del settore".

"Il testo - afferma sempre il sindaco - punta a recepire l'ordine del giorno votato, lo completeremo anche attraverso il confronto con le associazioni di categoria che avverra' domani pomeriggio, durante una commissione Commercio aperta alle sigle e agli esercenti del settore, lo facciamo perche' si arrivi alla definizione sostanziale piu' completa possibile dell'atto che ho premura di rendere vigente". "Io vedo un valore enorme in questa ordinanza che si appresta a firmare il sindaco - dice il dottor Fausto D'Egidio, alla guida del Serd dove le dipendenze tutte vengono affrontate ogni giorno - Il Ministero della Salute ha varato in questi giorni un decreto per mettere in piedi un osservatorio nazionale sul gioco d'azzardo patologico, una meta che ha impiegato 4 anni ad arrivare. Lo spirito - ha aggiunto - e' quello di legittimare un'atmosfera di contrasto sociale che produce moltissime sofferenze a Pescara. Con questa ordinanza il sindaco dice ai cittadini che noi facciamo quello che possiamo, che e' poco, ma insieme stiamo facendo molto altro e cerchiamo di legittimare degli interventi locali affinche' non si facciano regole uguali per tutti rispetto alle patologie. Ci sono specificita' locali che vanno governate a livello locale. La barbarie della malattia del gioco d'azzardo non ha a che fare con una condotta strutturata da millenni che e' quella della propensione al rischio, ma va affrontata, perche' esiste, c'e'. Su Pescara non ci sono dati, pero' ci sono riscontri indiretti perche' e' costante la spesa nel mondo del gioco, arriviamo a cifre che superano i 1.500 euro l'anno per ogni cittadino, neonati e incapaci compresi e una famiglia media spende oltre 4.000 euro ogni anno per il gioco, cosa che pone Pescara ai primi posti in Italia per consumi di giochi d'azzardo".

"Seguiamo tanti casi da dentro e fuori regione - aggiunge Moreno Di Pietrantonio, in veste di operatore del Serd - E' una casistica che va affrontata e che interessa le famiglie che la vivono ogni giorno con situazioni al limite perche' chi entra nella spirale si gioca tutto". "Non solo la limitazione degli orari, ma anche la sensibilizzazione sul gioco responsabile - aggiunge la consigliera Daniela Santroni - proveremo anche attraverso il coinvolgimento delle scuole per lanciare un marchio no slot da mettere negli esercizi che dicono no alle macchinette. C'e' una legge regionale in via di definizione e ci collegheremo con tutte le iniziative di sensibilizzazione collaterali da fare sul territorio". "E' giusto e opportuno che il Comune affronti l'argomento - cosi' il presidente della Commissione Politiche Sociali Tonino Natarelli - Dai riscontri del Serd viene fuori una situazione drammatica e un bisogno di supporto anche istituzionale, perche' non si arriva a tutto. L'ordinanza mette ulteriori regole sul territorio che danno voce alla priorita' di intervento e che verranno supportate anche da altre iniziative di sensibilizzazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore