Discarica Bussi, Conferenza di servizi informale, il sindaco La Gatta: "Positiva proposta ministero"

21 Marzo 2016   11:53  

Una Conferenza dei Servizi su Bussi interlocutoria e con aspetti tecnici, ma dal contenuto "estremamente positivo, fatta luce sulla cornice proposta dal ministero dell'Ambiente", come ha confermato il sindaco di Bussi sul Tirino (Pescara), Salvatore La Gatta.

Soddisfatto anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e strada aperta anche da parte del direttore generale del ministero dell'Ambiente, Gaia Checcucci, la quale ha sottolineato la presa d'atto delle varie posizioni e ha parlato di passi avanti. Checcucci ha parlato di "contenuti abbozzati".

Il ministero nella sua proposta si è reso disponibile, ma è emersa la necessità di infilare nell'accordo di programma anche il piano industriale che deve essere validato dal ministero dell'Economia.

Oggi, infatti, in questa che qualcuno vuole definire come riunione informale era presente anche la Filippi, società che opera in campo chimico e ha una proposta di reindustrializzazione del sito.

Nell'accordo di programma deve rientrare quindi anche la consistenza della proposta della Filippi.

A quanto è emerso sarebbe prevista anche la cessione delle aree oggi di proprietà della Solvay al comune di Bussi sul Tirino, che aveva avanzato a suo tempo la proposta.

E' certo che è partita la ricerca di altri fondi per la bonifica con un convitato di pietra che è la Montedison; qualcuno la vorrebbe ancora nella partita, non fosse altro che per i processi ancora aperti.

Assente alla riunione odierna la Solvay, ma è stato assicurato che non era necessaria la sua presenza.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore