Discarica Bussi, sentenza capovolta in Appello,Ora non si perda più tempo e si lavori per bonifica

17 Febbraio 2017   20:44  

“Per il popolo inquinato di Bussi è arrivata finalmente aria di giustizia. Oggi, con 10 condanne a pene variabili tra i 2 e i 3 anni, la Corte d’Assise d'appello dell’Aquila ha ribaltato la sentenza di primo grado sulle discariche dei veleni della Montedison scoperte a Bussi e riconosciuto le aggravanti nel reato di “disastro ambientale”, che di fatto ha interrotto la prescrizione e il reato di “avvelenamento colposo delle acque”.

Reati commessi da chi ha inquinato per anni quell’area, sversando veleni nei terreni con la contaminazione delle falde acquifere, e che finalmente pagherà per quello che ha fatto. Una sentenza che finalmente porta un vento di giustizia, negata per anni. Ora si lavori per il ripristino ambientale e una completa ed esauriente bonifica del sito senza perdere più altro tempo e senza far passare altri anni, come invece è successo fino ad ora”, così Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente commenta la sentenza d’appello sulla discarica dei veleni della Montedison scoperta a Bussi nel pescarese nel 2007. Il processo di primo grado si era concluso nel 2014 senza condanne.

 La sostanziale modifica della sentenza di primo grado ha prodotto risarcimento danni e provvisionali a carico degli imputati subito esecutivi e quantificati per oltre 3 milioni di euro. Di cui circa 1 milione all'ATO, 500.000 euro alla Regione Abruzzo, 200.000 euro ai comuni e 15.000 euro alle associazioni ambientaliste.

Legambiente, che è tra le parti civile del processo, continuerà la sua battaglia per il ripristino ambientale dell’area. “Dieci anni fa si sollevava il vaso di pandora sulla discarica illegale di veleni chimici più grande d’Europa che per anni ha avvelenato l’ambiente, la salute dei cittadini e danneggiato l’economia di questi territori. Ad oggi - aggiunge Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo - le attività di bonifica latitano. Per questo chiediamo che si lavori per il risanamento dell’area e poi per un suo rilancio, perché i cittadini hanno diritto alla restituzione di un territorio finalmente libero dai veleni e di un futuro proietto sulla green economy”.


    

 


Sentenza Appello Bussi, Alessandrini: “ segnato un punto a favore dell'ambiente

Pescara - “La sentenza pronunciata oggi dalla Corte d'Assise d'Appello de L'Aquila sul caso della mega...

pubblicato il 17/02/2017 20:37
Sentenza Bussi, Forum H2O: ristabilita verità, Ora bonifica

Pescara - In merito alla sentenza sul processo di Bussi una dichiarazione di Augusto De Sanctis, attivista...

pubblicato il 17/02/2017 20:34
Sentenza Bussi, Comitato Bussiciriguarda: "Finalmente! ora restituire acque e terreni risanati

Pescara - Le associazioni del Comitato Bussiciriguarda, accogliendo con soddisfazione l’esito del processo...

pubblicato il 17/02/2017 20:29
Discarica Bussi, WWF Abruzzo: sentenza Cambia Scenario riconosciuta verità storica

Pescara - Cambia totalmente lo scenario di quello che è diventato ormai famoso come il “processo di Bussi”:...

pubblicato il 17/02/2017 20:17
Discarica di Bussi, riconosciuto dalla Corte d'Appello dell'Aquila l'avvelenamento colposo

L'Aquila - Avvelenamento colposo delle acque. È quanto ha stabilito la Corte d'Assise d'Appello dell' Aquila...

pubblicato il 17/02/2017 20:13

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore