Discesa artica sull'Italia, in arrivo venti freddi e neve

06 Dicembre 2014   10:26  

Tra la notte dell'Immacolata e martedi' un nocciolo di aria fredda artica dal Nord Europa irrompera' in Italia entrando dalla Francia e richiamando intensi venti orientali freddi.

La redazione di www.ilmeteo24ore.it comunica che questo ingresso impetuoso creera' una bassa pressione vicino al Mar Ligure che fara' peggiorare il tempo su Liguria, basso Piemonte, Lombardia e Nordest con pioggia diffusa e neve che iniziera' a cadere sui monti della Liguria e sull'Appennino tosco-emiliano fin sopra i 500/600 metri in nottata.

Neve sulle Alpi a quote ancora piu' basse. Piogge forti invece sulla Lombardia centro-meridionale, Emilia occidentale e basso Piemonte.

Martedi' poi fara' piu' freddo ovunque, con venti orientali moderati o forti e neve in Appennino e sui monti della Sardegna sopra i 700/800 metri.

La bassa pressione velocemente si portera' verso il Sud, mantenendo comunque una traiettoria molto occidentale e facendo peggiorare il tempo sulla Sicilia, dove sono attese nella giornata di mercoledi' forti piogge e nubifragi su Catanese, Siracusano e Ragusano.

Al Nord il tempo migliorera' per l'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre che portera' bel tempo e piu' fresco per vari giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore