Disostruzione pediatrica, accordo tra Cri Chieti e Comune per corsi di formazione docenti

15 Maggio 2015   12:42  

Un importante accordo è stato stretto tra il Comitato Locale della Croce Rossa ed il Comune di Chieti sul delicato tema dell'insegnamento delle manovre salvavita pediatriche alle maestre degli asili nido e delle scuole materne ed elementari.

Nel corso del 2014 l'unità territoriale Cri di Chieti ha svolto lezioni informative presso vari istituti scolastici di Chieti ed altre sedi, svolgendo 5 corsi in cui sono state formate 67 persone al corretto svolgimento delle manovre salvavita e 6 giornate informative su un problema, l'inalazione di corpi estranei, causa ogni anno di circa il 27% delle morti accidentali di bambini con meno di 4 anni di età, con picco massimo compreso nella fascia di età tra i 2 mesi ed i 2 anni. L'ostruzione delle vie aeree causa ogni anno, in Italia, la morte di 50 bambini, in media uno a settimana.

Al fine di formare correttamente il personale docente sul tema e sulle tecniche da attuare in caso di bisogno, il Comitato Locale Cri ed il Comune di Chieti hanno deciso di dare avvio ad un progetto per la formazione delle maestre e del personale non docente degli asili nido, in partenza a giugno ed in programma di essere esteso, a partire dal prossimo settembre, anche al personale docente di scuole materne ed elementari.

Presenti alla conferenza stampa, tenutasi presso la sede del Comitato Locale in via Pietro Falco, il presidente del Comitato Alessandro Marrama, il Sindaco Umberto Di Primio, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro ed il Consigliere Emiliano Vitale.

"Si tratta di un'iniziativa che l'Amministrazione si augura di poter rivolgere al più presto anche al personale docente e non delle scuole per l'infanzia ed elementari", ha auspicato l'Assessore Giampietro, mentre il Sindaco Di Primio ha voluto sottolineare "l'orgoglio e la riconoscenza verso chi si assume l'incarico di istruire il personale delle scuole che frequentano i nostri figli, sentimenti che devono inoltre fungere da sprone per gli amministratori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore