Disostruzione pediatrica, nuova lezione di Croce Rossa presso le medie "Chiarini"

19 Dicembre 2014   20:03  

Continua l'attività del personale di Croce Rossa dell'unità territoriale di Chieti circa l'insegnamento a personale docente e non delle scuole circa le tecniche salvavita basilari di disostruzione pediatrica da applicare sui bambini in caso di necessità.

Il personale della Cri teatina, stavolta, ha tenuto una nuova lezione informativa sull’argomento presso la scuola media "Giovanni Chiarini" in via Generale Carlo Spatocco, cui hanno partecipato 41 tra insegnanti e personale scolastico. Nel corso della lezione, durata poco più di un'ora, alla platea è stato illustrato come effettuare correttamente una chiamata al 118, come prevenire i rischi di un’ostruzione delle vie aeree in un bambino, come riconoscerne eventualmente i sintomi e soprattutto quali manovre salvavita adottare in tal caso.

Le tecniche di disostruzione pediatrica sono molto indicate per chi, come appunto i docenti di scuola ed altro personale ivi impiegato, trascorre una larga fetta di tempo con i più piccoli e di conseguenza si trova a svolgere un importante ruolo nella loro tutela. In Italia, stando alle recenti statistiche, l'ostruzione delle vie aeree provoca ogni anno la morte di 50 bambini ogni anno, in media uno a settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore