Dissesto idrogeologico, visita di Curcio, capo della protezione civile a Civitaluparella

03 Settembre 2015   16:27  

Il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso effettuera' un sopralluogo a Civitaluparella (Chieti) mercoledi' 16 settembre alle 9.30 insieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio per prendere visione dei problemi di dissesto idrogeologico che affliggono l'abitato.

E' quanto deciso in una riunione svoltasi oggi a Pescara, nella quale D'Alfonso ha incontrato il sindaco del centro sangrino Loredana Peschi, in carica dall'anno scorso, e i tecnici comunali.

Il sindaco - che si e' rallegrato per la velocita' con cui si sta procedendo al completamento della SS 652 Fondovalle Sangro - ha rappresentato al presidente la grave situazione economica nella quale versa l'amministrazione: il Comune e' in stato di predissesto finanziario a causa di un defict pari a 928mila euro, cui si aggiungono 88mila euro di debiti fuori bilancio.

Cio' impedisce di varare il progetto da 250mila euro elaborato per far fronte al distacco di una parete rocciosa che minaccia il centro storico dell'abitato.

Peschi ha anche chiesto a D'Alfonso lo stanziamento di 40mila euro per la viabilita' comunale, un sostegno economico per avviare il recupero delle abitazioni abbandonate allo scopo di farne un albergo diffuso e per un progetto di ristrutturazione di un vecchio mulino al fine di produrre energia elettrica.

Il presidente ha subito fissato la data del sopralluogo, che riguardera' anche Lama dei Peligni, spiegando che i 40mila euro per la viabilita' sono gia' inseriti in una delibera di Giunta regionale da approvare e che per gli altri progetti riferira' direttamente in occasione della visita del 16 settembre. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore