Divorzio Breve, Sei Mesi per Lasciarsi per Sempre. Ecco Come Funziona

22 Aprile 2015   11:05  

Basteranno sei mesi per lasciarsi e cancellare quel "per sempre".

Oggi, salvo clamorose smentite, sarà approvata la nuova Legge che prevederà un percorso che durerà da sei mesi a massimo 12 per trascrivere l'ufficialità del divorzio.

Il Parlamento ha modificato dopo 40 anni la norma che ha consentito all'Italia di diventare un paese moderno.

Prima di oggi erano necessari tre anni, «È una norma di civiltà - ha detto oggi in aula quasi del tutto vuota la relatrice Alessia Morani - Sono decenni che il Paese aspetta norme più moderne che accorcino i tempi del divorzio riducendo peraltro quelle conflittualità di cui sono vittime in primo luogo i figli delle coppie che scelgono di separarsi». Così «non si distrugge la famiglia», ha messo in chiaro Fabrizia Giuliani del Pd. Anzi, «investire sulla libertà e sulla responsabilità rafforza i legami».

Per una volta un ddl è stato "sposato" anche dal M5S che assicura il «contributo propositivo sia alla Camera che al Senato» e ha definito la futura legge una vittoria anche dei grillini («è la dimostrazione che non diciamo sempre no»), Alessandro Pagano, di Ap, ha invece mostrato tutta la sua contrarietà ad una legge che rischia di «causare disastri inenarrabili» visto che rende la società «sempre meno responsabile». Da lì il suo voto contro «a titolo personale» pur riconoscendo che grazie ad Ap-Ncd la norma è stata migliorata («ci prendiamo il merito di non aver fatto passare il divorzio sprint al Senato»).

Cosa prevede il divorzio breve

Addio ai tre anni di attesa, anche in presenza di figli, ma si dovranno comunque passare i due gradi di giudizio.

Novità temporale anche per la divisione dei beni: la comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale.

Resta la separazione poichè il passaggio parlamentare per abrogarla è stato stralciato essendo elemnto di spaccatura anche nella maggioranza.

Si è quindi deciso di approvare la norma sul divorzio breve e poi portare quella sulla non necessità del passaggio dalla separazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore