Divorzio genitori allontana figli da religione

06 Marzo 2013   14:53  

 I figli dei genitori divorziati hanno meno possibilita' di aderire ad una fede religiosa, secondo un nuovo studio della Baylor University.
La ricerca non attribuisce al divorzio in se' la responsabilita' dell'allontanamento dei piu' giovani dalla religione ma suggerisce che a svolgere un ruolo cruciale sono in primis i contesti familiari in cui sono immersi i ragazzi, contesti propedeutici al divorzio che finiscono per indurre allo scetticismo verso le credenze e le istituzioni religiose dei figli di genitori separati.

Lo studio dimostra che i genitori sono i principali riferimenti per l'educazione religiosa dei figli.
I genitori divorziati sono, spesso, i primi ad allontanarsi dalla fede, talvolta perche' la loro scelta e' stigmatizzata dalle stesse istituzioni religiose. Un allontanamento che esercita un impatto diretto sui figli.
In seconda analisi, l'indagine rileva che i genitori che divorziano sono anche quelli meno religiosi: si tratta di coppie che gia' in partenza hanno dato luogo a famiglie non profondamente religiose, premessa che li ha portati a concepire con maggiore serenita' la possibilita' di divorziare e di educare i figli senza badare troppo alla religione.
La ricerca e' stata pubblicata sul Journal for the Scientific Study of Religion.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore