Domani a Cannes Tris Italiano, Garrone, Moretti e Sorrentino

12 Maggio 2015   05:00  

Nichilismo, pittura e autobiografia. Queste le tre anime dell'Italia in concorso al Festival di Cannes (13-24 maggio) rispettivamente con YOUTH - LA GIOVINEZZA di Paolo Sorrentino ammantato da un disincanto alla Louis Ferdinand Celine (suo autore culto); IL RACCONTO DEI RACCONTI, fantasy partenopeo di Matteo Garrone dove l'immagine pittorica prevale sulla parola e, infine, MIA MADRE di Nanni Moretti, unico girato in italiano e nel segno di un autobiografismo da sempre frequentato dal regista romano da Ecce Bombo in poi.

Un terzetto che, al di là di qualche critica, già sulla carta mette un bella ipoteca sul Palmares del Festival che si conoscerà domenica 24 maggio.

Intanto YOUTH-LA GIOVINEZZA - in sala con Medusa dal 20 maggio, giorno in cui passa anche a Cannes - di cui si conoscono solo alcune immagini. Esattamente quelle di un metafisico trailer che si chiude con le parole di Mick (Harvey Keitel) all'amico e coetaneo Fred (Michael Caine): "Le emozioni sono tutto quello che abbiamo". Di scena infatti le 'emozioni' di due ottantenni che si confrontano con l'indecenza inaccettabile della vecchiaia. Entrambi spiaggiati in un hotel di lusso sulle Alpi, consumano i giorni tra inutili cure ringiovanenti, ricordi e problemi di salute. Il tutto per allungare il futuro o inseguire goffamente il passato della giovinezza. "Hai pisciato oggi?" chiede Mick a Fred. "Poche gocce" risponde Fred. E Mick replica timido: "Io anche meno". Il tutto sulle note tristi di 'Ceiling Gazing' di Mark Kozelek e Jimmy Lavalle.

IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone, tratto dall'omonimo libro del 1600 di Giambattista Basile, mette in campo tre storie per un fantasy partenopeo dal sapore barocco in cui si mescolano temi come nascita, morte, culto del corpo e desiderio. Un film difficilmente collocabile, anche per quanto riguarda il suo pubblico (per fortuna allargato grazie all'uso dell'inglese), che, nonostante si ispiri al Trono di Spade, Mario Bava e ai Capricci di Goya (riferimenti, tutti, dello stesso Garrone), resta comunque lontano dallo spirito del fantasy anglosassone, privo come è delle atmosfere gotiche, e dove invece traspare la favola italiana, la nobile cultura napoletana, quella di Basile. Per queste tre storie, appunto una cura ossessiva delle immagini, proprio come per un libro illustrato per bambini, pochi essenziali dialoghi, location tanto reali quanto fantastiche, effetti speciali volutamente artigianali (da teatrino di Mangiafuoco) e poi improvvise derive nel cruento, nell'horror. Nella prima storia, La cerva fatata, una regina e un re tristi (Salma Hayek e John C. Reilly). Non hanno figli. Così su consiglio di un negromante sposano l'idea che, mettendo a rischio una vita, potrebbero generarne un'altra. In realtà i figli, grazie all'incanto, diventeranno due, quello della regina e quello di una serva. Saranno del tutto simili, albini e pronti a replicare l'eterno mito del doppio. Nella seconda, La pulce, protagonista ancora un re, quello di Altomonte (Toby Jones). Geloso della figlia Viola (Bebe Cave), il monarca solitario e malinconico pensa bene di nutrire una pulce con il suo sangue. E questo per mesi e mesi, tanto da farla diventare grande come un maiale. Poi la scuoia e mette un bando che darà in sposa la figlia a chi indovina la provenienza della pelle. Fatto sta che ad indovinare sarà il più orrido e terribile degli orchi che porta la fanciulla in un eremo tra le montagne. Nella terza, La vecchia scorticata - quella che tutti hanno visto come metafora della chirurgia estetica - ancora un re, il Re di Roccaforte (Vincent Cassel) che si innamora di una donna, Dora (Hayley Carmichael) solo per la sua voce. In realtà è una vecchia che vive con la sorella Imma (Shirley Henderson). Per un incantesimo, però, Dora riesce a tornare giovane e diventare addirittura regina. Ma non sarà per sempre.

Risate e lacrime, invece, per la lunga elaborazione del lutto raccontata da Nanni Moretti in MIA MADRE (già in sala con 01 e a Cannes il 16 maggio), con il racconto degli ultimi giorni di vita di Ada (Giulia Lazzarini). Ovvero una professoressa di latino e greco, proprio come la madre del regista romano (Agata Apicella); una donna che passa da un ospedale all'altro. Intorno a lei, la figlia regista Margherita (Margherita Buy), impegnata in un film di serie B con protagonista un attore (John Turturro) confusionario e presuntuoso. E ancora, vicino a questa donna il figlio maschio Giovanni (Moretti). Quello che ha più paura. Quello che cerca di razionalizzare tutto, quello più fragile che si porta dentro questo atteso lutto fino dentro il lavoro, tanto da prendersi un'aspettativa. Tante scene di ospedale dove si porta da mangiare alla madre, si assiste alla sue paure, ci si arrabbia per le sue resistenze alle cure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore