Domani a Lanciano la storica sfilata del “Dono”, il carro d'apertura sarà dedicato a "No Ombrina"

07 Settembre 2015   10:37  

L'edizione dello storico corteo lancianese del “Dono che si svolgerà domani sarà l'ennesima occasione per ribadire il NO della comunità frentana e abruzzese alla deriva petrolifera che il governo vuole imporre alla regione e all'Adriatico.

Su iniziativa dell’Associazione Nuovo Senso Civico, il “Coordinamento NO OMBRINA 2015” il carro tematico “No Ombrina – Salviamo l'Adriatico” aprirà la sfilata che partirà domani mattina, 8 Settembre, alle ore 9:30.

A simboleggiare la posizione fieramente contraria a questa deriva dell’intera Comunità locale ci saranno a fianco del carro “No Ombrina – Salviamo l'Adriatico” i rappresentanti di ognuna delle 33 Contrade di Lanciano e dei 4 Quartieri storici.

Il Dono” del 2015, nell’anno del cinquecentenario della Diocesi Lanciano-Ortona, è particolarmente ricco e sentito dalla popolazione. Già da aprile le contrade hanno iniziato ad incontrarsi con il ‘Comitato Feste 2015’ per preparare una edizione importante del ‘Dono’. Anche quest’anno, in testa al corteo sfilerà il “Gruppo Tradizione”, con canti della tradizione del ‘Dono’ a cura di Mimmo Spadano (Terre del Sud)

La rappresentazione avrà naturalmente come tema quello del devastante attacco petrolifero all’Abruzzo il cui minaccioso emblema è la piattaforma estrattiva “Ombrina Mare” e si svolgerà durante il percorso in un crescendo altamente coinvolgente nel quale si inserirà una performance dell’artista locale Nicola Antonelli.

Il Dono che ognuno di noi vorrebbe fare alla propria terra è quello di un futuro sano e di benessere comune e per questo libero da operazioni inaccettabili e nefaste come quella che vuole imporci “Ombrina Mare”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore