Domani a San Bernardino l'ultimo saluto a Rocco Pollice, uomo buono e suicida

16 Gennaio 2014   11:07  

E' cupa l'atmosfera oggi che si respira a L'Aquila. Non solo per la danza macabra delle inchieste giudiziarie e delle infinite tarantelle della politica, le polemiche infinite intorno ad una ricostruzione che procede a rilento.

E triste e cupa l'atmosfera per la notizia drammatica di un altro cittadino aquilano che ha deciso di farla finita.

E' lo psichiatra Rocco Pollice. Si è sparato alla tempia nella sua casa terremotata di Via Agnifili ieri sera. Ad appena una cinquantina di metri dalla Casa dello studente, in piena zona rossa.

Professore universitario, nato 45 anni fa a Vasto e figlio di Filippo, medico ed ex assessore regionale Dc, è stato ritrovato ieri pomeriggio dal cognato a tragedia avvenuta..

Specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 1999. Specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2005.

Attualmente Professore Aggregato Universitario di Psichiatria (MED 25) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Direttore della UOS “SMILE” (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per la lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologia nei giovani) dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Da subito dopo il sisma ha cercato con il suo lavoro di ogni giorno di alleviare le sofferenze della popolazione e le conseguenze del sisma. Dirigendo il centro “SMILE dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Aveva più volte denunciato la drammatica situazione post-sismica a L'aquila, l'aumento dei disagi mentali e delle depressioni. Invano.

Rocco Pollice lascia un padre di un bimbo e tantissime persone che gli volevano bene. Ancora più sole in una città paradossale.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 11.30 presso la Chiesa S. Bernardino a L'Aquila.

A seguire il messaggio di cordoglio dei colleghi:

''Il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’UNIVAQ, con commozione profonda e cordoglio
infinito, annuncia la prematura, tragica destruente scomparsa del
PROF. ROCCO POLLICE,
Docente di Psichiatria, stimatissimo dai Colleghi, dagli Studenti, dal Personale Tecnico-Amministrativo.

Il Dipartimento partecipa al dolore struggente della Famiglia, del suo Maestro Prof. Massimo Casacchia e del

suo gruppo, dei suoi adorati Specializzandi e Dottorandi, ricordando nella figura di Rocco Pollice un grande Medico, un grande Scienziato, un grande Professore, un grande uomo buono''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore