Domani al Teatro Comunale dei Marsi, lo spettacolo "Non c'è tempo amore"

09 Gennaio 2012   12:17  

Domani, martedì 10 gennaio, ci sarà il primo spettacolo teatrale dell' ATAM del 2012, realizzato in collaborazione con il Comune di Avezzano. "Non c'è tempo amore" di Lorenzo Gioielli andrà in scena presso il Teatro Comunale dei Marsi alle ore 21:00; tra gli attori Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Edy Angelillo, Andrea Lolli

Brillante commedia fresca di scrittura (ha debuttato nell'aprile 2010) che dimostra come sia vivace e interessante la nuova drammaturgia italiana a dispetto di chi si ostina a sostenere che dopo "i classici, il diluvio"... La storia è quella di Edoardo Massimi, medico generalista di mezz'età con una virtù: legge il pensiero dei propri interlocutori. Non l'ha mai confessato a nessuno, ma la cosa gli causa un sacco di problemi, soprattutto con le donne. Un vecchio amico, Rudy, un giorno va a farsi visitare perché sua moglie Gemma, che Edoardo non ha mai voluto conoscere per il timore di venire a conoscere imbarazzanti segreti che poi per lealtà avrebbe dovuto rivelare all'amico, è convinta che Rudy soffra di satiriasi... Un giorno Edoardo incontra casualmente una donna di cui non riesce a leggere il pensiero: forse ha trovato finalmente l'amore. Purtroppo lei lo rifiuta, gettandolo nello sconforto.Per consolarlo Rudy invita Edoardo a cena a casa sua: gli farà conoscere sua moglie e una sua amica... Ma la serata svelerà molti segreti che cambieranno per sempre la vita dei quattro.


"Non c'è tempo, amore" è la fotografia della generazione che si sta impossessando delle leve del potere: quella dei quaranta – cinquantenni, secondo l'autore della commedia, "una generazione che si è lasciata vivere, con una certa ingenua indifferenza, finché si è accorta che il tempo a sua disposizione stava terminando. Se n'è resa conto proprio mentre organizzava quello stesso tempo per il meglio, mentre "ottimizzava" gli spazi, le cose, i sentimenti. Ma sono quest'ultimi la sua spina nel fianco, è nell'amore che la generazione svela tutta la sua debolezza. Non si è ancora decisa a vivere completamente la coppia, nel senso, se si vuole, antiquato del termine, ma non si è liberata del pensiero che il sesso sia sconveniente, brutto, gravissimo qualora non venga praticato all'interno dell'amore istituzionale.

Tanta insoddisfazione, quindi, che deriva dalla sensazione di aver perso qualcosa, che discende da un sommesso rimpianto di una gioventù perduta e mai vissuta fino in fondo. Hanno voglia di ricominciare da capo, ma ormai è tardi, non c'è tempo. O forse sì, ma accettando la nuova condizione e continuando, semplicemente, a vivere, con una maggiore consapevolezza. Con amore".

La commedia si replica a Roseto, sempre per la stagione teatrale ATAM, l'11 gennaio al teatro Odeon, h. 21,00


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore