Domani allerta per temporali sulle regioni tirreniche

15 Dicembre 2014   16:57  

Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sono previste dalle prime ore di domani su Toscana, Lazio e isole maggiori, in estensione poi su Campania, Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. L'allerta arriva dal Dipartimento della Protezione civile, che parla di perturbazione di origine atlantica in arrivo e che portera' condizioni di instabilita' su gran parte della penisola.

I fenomeni piu' intensi si localizzeranno appunto sul versante tirrenico, in modo particolare sui settori piu' occidentali.

Per domani e sulla base dei fenomeni previsti e' stata quindi valutata criticita' arancione per rischio idrogeologico localizzato sui bacini tirrenici della Toscana, su gran parte del Lazio e su tutta la Campania. 

Criticita' gialla, invece, e' prevista su Liguria, sulle restanti zone di Toscana e Lazio, sull'Umbria, sui bacini occidentali di Abruzzo e Molise, sulla pianura marchigiana settentrionale, sulla Puglia meridionale, l'intera Basilicata e Calabria e gran parte della Sardegna occidentale.

Il quadro meteorologico e delle criticita' previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita' specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira' l'evolversi della situazione.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore