Domani chiusura al traffico della riviera nord e della strada Casone per lavori alla rete gas

27 Maggio 2013   09:55  

Chiusura al traffico della strada Casone per lavori alla rete gas

“Stop al traffico ancora sino al prossimo 30 giugno in strada Casone, all’innesto con strada Vallelunga, nella zona bassa di San Silvestro, per consentire il completamento dei lavori di realizzazione di una galleria di protezione della rete esistente del metanodotto. Le opere cominciate lo scorso 6 maggio, dovevano concludersi il 24 maggio, ma le condizioni meteorologiche hanno rallentato di fatto lo svolgimento dei lavori, richiedendo almeno un mese di proroga.

L’unico accesso consentito sarà per i mezzi dei residenti che però dovranno fare un giro più lungo passando dalla strada provinciale San Silvestro o dalla strada Colle Renazzo. Ai cittadini chiediamo come sempre collaborazione facendo attenzione alla segnaletica stradale e seguendo le indicazioni della Polizia municipale che continuerà a essere presente sul posto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando la proroga della chiusura dell’asse viario per il cantiere partito il 6 maggio scorso.

“La richiesta è giunta dalla ditta Snam Rete Gas Spa – ha spiegato l’assessore Fiorilli – che a inizio maggio ha annunciato la necessità di intervenire su un ampio tratto di Strada Casone, all’incrocio con strada Vallelunga per effettuare lo scavo per la costruzione di un cunicolo di protezione in calcestruzzo a servizio dell’esistente metanodotto SGR per l’attraversamento del collettore fognario.

Secondo una prima stima, le opere avrebbero richiesto almeno 19 giorni di lavoro, interrompendo la viabilità nel tratto indicato. Ma le piogge continue hanno rallentato gli scavi, richiedendo uno spostamento della fine del cantiere al prossimo 30 giugno. A questo punto, per garantire la veloce esecuzione dell’intervento e tutelare automobilisti e operatori, abbiamo prorogato la chiusura al traffico di strada Casone, a partire dall’incrocio con strada Vallelunga, sino al 30 giugno, con un’unica prescrizione, ovvero il traffico veicolare di accesso alle proprietà private dovrà continuare a essere garantito dalle viabilità alternative, ossia prevedendo un accesso dalla strada provinciale San Silvestro e un secondo accesso da strada Colle Renazzo.

L’impresa ha l’obbligo di predisporre tutta la segnaletica di preallerta e della sistemazione del cantiere in modo da impedire interferenze con la viabilità ordinaria. Non solo: già nell’ordinanza abbiamo previsto che la ditta dovrà garantire, a conclusione dei lavori, il ripristino dei luoghi al fine di assicurare, di nuovo, la piena transitabilità e la sicurezza dell’asse viario”.

 

Domani chiusura al traffico della riviera nord

“Tre giorni di chiusura al traffico a partire da domani, lunedì 27 maggio, e sino alla mezzanotte di mercoledì 29 maggio, della riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, per consentire i lavori di realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale dopo il rifacimento dell’asfalto, e di modifica delle isole salva pedoni, al fine di ridurne le dimensioni e di renderle identiche a quelle già esistenti sul litorale sud, ponendo fine dunque alle polemiche sorte nei giorni scorsi, polemiche anche frettolose che non hanno tenuto conto che il tratto della riviera nord interessato dalle opere è tuttora un cantiere dove è possibile apportare correttivi migliorativi alle strutture realizzate, dopo le opportune verifiche.

La chiusura al traffico scatterà alle 10, dunque dopo il momento clou dell’apertura di scuole, uffici e negozi, quindi solo quando il traffico si sarà calmierato. Sul posto saranno presenti anche le pattuglie della Polizia municipale per agevolare al massimo il transito dei mezzi sulle vie alternative, ma ovviamente, ancora una volta, ci appelliamo alla sensibilità e collaborazione degli automobilisti, affinchè evitino quanto più possibile l’utilizzo della riviera per i prossimi tre giorni, dirottandosi sulla via Nazionale Adriatica o su via dell’Emigrante, ricordando anche la concomitante chiusura di via Caravaggio”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando la nuova chiusura alle auto domani di un ampio tratto della riviera nord per completare la realizzazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale e l’intervento sulle isole salvapedoni.

“Ormai entro poche settimane la riviera nord sarà riconsegnata alla città – ha detto l’assessore Fiorilli – con il completamento del secondo lotto delle opere che stanno cambiando il volto del litorale. Un cantiere, peraltro, che sino a oggi ha inciso in maniera minimale sulla viabilità avendo interessato, in maniera prevalente, il marciapiede, sia quello lato mare che lato monte. Ora le opere si stanno gradualmente spostando sul tratto di strada carrabile antistante la parte del marciapiede già riqualificata, per alcune opere di arredo e di sicurezza che hanno dato il via libera al count down per la riconsegna dell’asse alla piena fruibilità della città.

Circa 10 giorni fa l’impresa ha provveduto alla prima chiusura di un tratto di viale Riviera nord, per consentire l’installazione di due isole-salvapedoni, simili a quelle che abbiamo installato un anno fa sulla riviera sud, ma per il litorale nord i progettisti hanno scelto una soluzione strutturalmente più impattante, anche se esteticamente adeguata al contesto, realizzando dei veri e propri isolotti con cordoli in travertino, isole che, come previsto dal codice della strada, sono utili per agevolare l’attraversamento dei pedoni su assi stradali a doppio senso di marcia particolarmente ampi e dove spesso la velocità di marcia è sostenuta: il pedone, durante la fase di attraversamento, ha degli ‘isolotti’ in cui può fermarsi a sostare, in attesa di poter raggiungere il marciapiede. Inoltre le ‘isole’ sono il preludio all’istituzione della ‘Zona 30’, ossia dell’obbligo di marcia a soli 30 chilometri orari, proprio per ridurre la pericolosità del lungomare.

Con l’impresa e i progettisti ci siamo concessi dieci giorni di sperimentazione, ricordando che siamo ancora in presenza di un cantiere, che i lavori sono ancora in corso, e che è possibile apportare dei correttivi peraltro senza sostenere alcuna spesa aggiuntiva. Dopo dieci giorni abbiamo deciso che è meglio ridurre le dimensioni delle ‘isole salvapedoni’, modificandone forma e spessore, dunque eliminando i cordoli, e di fatto adeguandoli alle isole già esistenti e perfettamente funzionanti sulla riviera sud, garantendo le misure di sicurezza sia per i pedoni che per automobilisti, ciclisti e scooteristi, per i quali comunque resta valida l’istituzione della ‘Zona 30’. Per la giornata di domani, lunedì 27 maggio, è stata programmata una nuova chiusura al traffico di viale Riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, proprio per consentire la modifica delle isole salvapedoni e la realizzazione della nuova segnaletica stradale verticale e orizzontale.

Per consentire di isolare la zona di cantiere, sono state predisposte alcune deviazioni del traffico, ossia le auto provenienti da nord, sulla riviera, e dirette verso sud, dovranno svoltare obbligatoriamente a destra, in via Cadorna, proseguendo la marcia in viale Kennedy; gli automobilisti provenienti da sud, e diretti verso nord, dovranno invece svoltare a sinistra, in via Cavour e proseguire sempre in via Kennedy. Due deviazioni che inevitabilmente produrranno un incremento del traffico proprio in via Kennedy, e per tale ragione invitiamo la cittadinanza a evitare, quanto più possibile l’asse, per evitare congestionamenti o code. La chiusura scatterà alle 10 e resterà in vigore comunque sino alla mezzanotte di mercoledì 29 maggio, dunque per tre giorni consecutivi, necessari per consentire la definizione delle opere. Ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi, ma quelle opere sono indispensabili per garantire la sicurezza degli utenti e per la riapertura definitiva del litorale”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore