Domani cielo sereno e temperature in aumento

04 Agosto 2015   15:58  

SITUAZIONE: una debole circolazione depressionaria presente fra la penisola ellenica ed il sud Italia determina residue condizioni di instabilita' al meridione, specie sulle aree ioniche; nel contempo una perturbazione atlantica tende ad interessare le zone alpine. Tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - iniziali condizioni di bel tempo sul settore orientale. Molto nuvoloso su quello occidentale con addensamenti sui rilievi alpini di Piemonte e Val d'Aosta, ove non si escludono locali piovaschi. Tendenza ad aumento della nuvolosita' sulle regioni centro-orientali con addensamenti piu' consistenti sul settore alpino e prealpino di Lombardia e Trentino Alto Adige con locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla serata trasferimento dei fenomeni alle zone montuose di Veneto e Friuli Venezia Giulia, ampi rasserenamenti invece su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo velature in transito dapprima su Toscana e Sardegna settentrionale, in estensione ad Umbria e Marche; addensamenti cumuliformi temporanei sui rilievi appenninici in particolare del Lazio meridionale si attenueranno verso sera.

SUD E SICILIA - sulle regioni ioniche peninsulari e sulla Sicilia orientale residua nuvolosita' con isolati rovesci o temporali che tenderanno ad interessare maggiormente il Salento e le aree interne montuose ma con un deciso miglioramento dalla sera. Poche nubi sul resto del meridione salvo temporanei annuvolamenti a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento.

VENTI: deboli variabili al nord, a regime di brezza lungo le coste; moderati settentrionali sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia; deboli settentrionali altrove salvo temporanei rinforzi sul settore tirrenico centro settentrionale.

MARI: mossi lo Ionio ed il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione; mosso, localmente molto mosso, lo stretto di Sicilia; localmente mosso il Tirreno settentrionale e orientale; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - un po' di nubi sui monti associate ad isolati piovaschi nelle ore centrali della giornata che comunque si dissiperanno nel tardo pomeriggio a nord-est, persistendo un po' piu' a lungo a nord-ovest. Cielo in prevalenza sereno sulla pianura padana per gran parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato sia sull'isola che sul centro peninsulare, salvo formazione di nubi da calore tra il basso Lazio e l'entroterra abruzzese nel pomeriggio, con possibilita' di isolati temporali in esaurimento serale.

SUD E SICILIA - ancora un po' di variabilita' sul meridione, Sicilia compresa, con nubi dapprima scarse o del tutto assenti, poi in nuovo aumento, specie sui rilievi montuosi e collinari delle regioni tirreniche e sul settore orientale dell'isola; nubi alle quali si assoceranno degli isolati rovesci o temporali nel corso del pomeriggio che comunque cesseranno nella serata.

TEMPERATURE: in generale aumento, sebbene generalmente lieve. Riscaldamento piu' deciso per Liguria, Toscana e entroterra del meridione.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli o moderati occidentali sulle regioni tirreniche; deboli o moderati settentrionali lungo il versante adriatico, in area ionica e sulla Sicilia; rinforzi di brezza pomeridiani su tutte le zone costiere.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo, il mar di Sardegna, lo stretto di Sicilia e, localmente, anche il Tirreno centrale; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore