Domani di nuovo a Roma: detassazione, ricostruzione, economia

Sos: gli aquilani tornano nella capitale

06 Luglio 2010   08:00  

Ci siamo: domani a Roma si ritroveranno migliaia di aquilani per chiedere, fra le altre cose, proroga della detassazione per tutti, restituzione dilazionata nel tempo con modi e tempi adottati nel sisma di Umbria e Marche e sostegno all'economia e all'occupazione del territorio.
Oltre ai Comuni del cratere parteciperanno l'Università dell'Aquila e molte associazioni ed enti culturali.
Varie sollecitazioni e proposte sono emerse nel corso dell'assemblea di domenica in piazza Duomo. Il deputato Giovanni Lolli si è impegnato a chiedere un incontro al Presidente della Camera.
Una serie di altri problemi impellenti sono state portati all'attenzione dell'Assemblea:

1. L'emergenza abitativa con il paventato sgombro della Caserma Campomizzi per far posto agli studenti universitari. L'assemblea ritiene inaccettabile che gli aquilani continuino a essere trasferiti fuori città; chiede al contrario che siano fatti rientrare al più presto tutti gli aquilani ancora fuori. Soprattutto è assolutamente da rifiutare ogni tipo di divisione tra persone egualmente disagiate: divisione tra Aquilani residenti in città e fuori, o tra cittadini e studenti fuori sede.

E' stata inoltre riproposta un'indagine da parte del Comune sugli appartamenti sfitti, da mettere a disposizione di coloro che sono ancora ospiti di caserme e alberghi.

2. L'emergenza lavoro, con l'intervento di un lavoratore Tecnolabs. Su questo e sulle tante altre emergenze cittadine, continuerà il lavoro dei tavoli e dell'assemblea tutta, col proposito di arrivare a una serie di proposte concrete e iniziative da attuare.

Infine, l'assemblea aderisce alla fiaccolata proposta come di consueto dal Comitato familiari vittime casa dello studente, in memoria di tutte le vittime del sisma. Appuntamento oggi 6 luglio alle ore 18.00 alla villa comunale.


ADESIONI ALLA MANIFESTAZIONE DI DOMANI

COMITATI, ASSOCIAZIONI, ENTI CULTURALI: Comitato familiari vittime casa dello studente, Comitato 3e32, L'Aquila Città Futura, , L'Aquila città di transizione, Animammersa, Cittadini per i cittadini CSVAQ, Epicentro Solidale, Sinistra critica, Spazio Libero 51, Accademia dell'Immagine, Abruzzo film Commision, Coordinamento associazioni immigrati L'Aquila, Rete AQ, Collettivo 99, Eva Pescomaggiore, Un manifesto per L'Aquila, Tempera Onlus, Salviamo Paganica.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA

COMUNI del cratere:

Acciano, Barisciano, Bussi sul Tirino, Caporciano, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, , Castelvecchio Subequo, Collarmele, Cugnoli, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, L'Aquila, Lucoli, Montereale, Navelli, Ocre, Ofena, Penna S. Andrea, Pizzoli, Poggio Picenze, Popoli, Prata d'Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, S. Demetrio, S. Eusanio Forconese, S. Stefano di Sessanio, Torre de' Passeri, Tornimparte, Villa S. Angelo.
SINDACATI: CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, TUTTI I SINDACATI DI POLIZIA

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ORDINI PROFESSIONALI

Ordine dei Dottori commercialisti e Esperti contabili, Lapet (Associazione nazionale tributaristi) Camera di Commercio CCIAA, Confindustria, Comitato piccola industria di CONFINDUSTRIA, ANCE L'Aquila, Apindustria-Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casa Artigiani, Coldiretti, CIA, CIDEC, Cooperfidi, UNCI

ADESIONI SINGOLI PARLAMENTARI

Senatori Abruzzesi IDV Lannutti Elio, Carlino Giuliana, Mascitelli Alfonso.

LOGISTICA E PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE

La partenza degli autobus da L'Aquila è prevista alle ore 7.00 da più punti: Campo sportivo Acquasanta, Terminal Collemaggio,Campo sportivo Centi Colella. Info e prenotazione autobus 0862 204406
Si sta formando un gruppo da Avezzano: info 334 9697278
Varie realtà stanno organizzando autonomamente autobus: le aziende Vibac e Aventis, la Confindustria; frazioni e Comuni: Tempera, Paganica, Barisciano-S. Demetrio.
I Giovani democratici organizzano un pullman gratuito per giovani e studenti, che partità alle 7.00 dal piazzale di bar Barbarossa, per prenotare i posti si possono contattare i numeri 3497441830, 3403425253.

IL PERCORSO prevede concentramento Roma ore 10.00 piazza Venezia, mattinata presidio davanti alla Camera, piazza Montecitorio, pomeriggio presidio davanti al Senato, piazza Navona.

Posti sugli autobus si possono prenotare anche ai comitati cittadini presso Casematte ai numeri: 0862.204406 / 328 8789367

DOMANI CONSIGLIO REGIONALE PER IL 40° DELLE REGIONI, E POLEMICA

Non si placano le polemiche nei confronti della scelta di celebrare il Consiglio regionale proprio domani mattina, in concomitanza con la manifestazione degli aquilani a Roma.
"Non è facile - scrivono i giovani del Pd - trovare dei termini per commentare la freddezza e la presunzione con la quale il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, nonostante le sollecitazioni anche del consigliere Di Pangrazio, si rifiuta di modificare il programma che prevede una riunione dell'Assemblea per celebrare il 40º anniversario della nascita delle Regioni proprio nel giorno in cui l'intero cratere ha deciso di scendere in piazza per le sacrosante rivendicazioni che riguardano detassazione, sostegno all'economia e ricostruzione.
Pagano in rappresentanza dell'intero Consiglio aderisca e partecipi insieme a tutti consiglieri di centrodestra e centrosinistra e all'intera giunta alla mobilitazione indetta dalla città capoluogo: una giornata che rimarrà nella storia delle zone terremotate e di tutto l'Abruzzo tanto quanto la nascita della Regione o di altri episodi come i moti del capoluogo.
Pagano, evidentemente, - affermano in una nota Stefano Albano e Jacopo Arpetti dei Giovani democratici - rappresenta perfettamente quel tipo di politici abruzzesi – fra i quali anche diversi parlamentari che in questi 15 mesi non si sono visti né sentiti – che ritengono che il terremoto sia un problema solo dell'Aquila.
È incredibile la superficialità con la quale si affronti il tema legato al futuro della città e con la quale il presidente del Consiglio regionale abbia giustificato l'impossibilità di rinviare la seduta, cioè per motivi 'organizzativi'.
Crediamo che le rivendicazioni che noi insieme a tutta la città porteremo mercoledì a Roma siano – così come l'evento che abbiamo subito il 6 aprile – talmente eccezionali da consentire qualsiasi revisione a qualsivoglia programma prestabilito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore