Domani nubi e pioggia sulla Penisola

16 Settembre 2014   16:21  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida sul nostro Paese determinano nelle ore centrali della giornata moderate condizioni di instabilita' specie sulle zone montuose. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - rapido aumento della nuvolosita', con annuvolamenti piu' estesi e compatti sulle aree alpine, pre-alpine ed appenniniche ove si avranno precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, localmente le precipitazioni raggiungeranno anche le zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - dal primo pomeriggio nubi estese e compatte si formeranno sui rilievi montuosi con possibilita' di rovesci temporaleschi, specie sul Lazio e sull'Abruzzo, dove i fenomeni potranno raggiungere anche le aree pianeggianti a ridosso dei rilievi; precipitazioni in attenuazione e nubi in diradamento durante le ore serali. 

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a locali piogge o temporali, piu' probabili nell'entroterra di Molise e Campania, sull'appennino calabro-lucano, sulle murge pugliesi e e sui rilievi della Sicilia orientale. Deciso miglioramento in serata. 

TEMPERATURE: temperature massime in generale lieve flessione; temperature minime in diminuzione nelle zone interne delle regioni centrali, senza variazioni significative altrove.

VENTI: da deboli a moderati nord orientali sulle regioni del versante adriatico e sulla Liguria, in intensificazione su Liguria e alto Adriatico; deboli orientali sulle due isole maggiori con locali rinforzi; deboli variabili sulle altre zone del Paese.

MARI: mossi lo stretto di Sicilia, il mare e il canale di Sardegna e lo Jonio orientale; poco mossi i restanti bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo in prevalenza poco nuvoloso o al piu' a tratti velato sulle regioni di nord-est, sull'Emilia Romagna e sulla Lombardia, pur con qualche annuvolamento piu' consistente sul settore occidentale di queste ultime. Nuvolosita' piu' intensa sulle regioni di nord-ovest, specie nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni, che potranno arrivare anche in forma di rovescio o temporale, saranno essenzialmente limitate alle zone alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia ed alle ore centrali della giornata, salvo fenomeni generalmente isolati che giungeranno ad interessare anche la Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nubi medio alte sulla Sardegna, con annuvolamenti a tratti piu' bassi e compatti che potranno essere all'origine di isolati piovaschi, specie sui settori orientale e meridionale dell'isola. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni del medio versante Adriatico, con al piu' sottili velature in rapido transito tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio. Velature piu' diffuse, a tratti anche compatte sulle regioni del medio Tirreno, pur con ampie schiarite pomeridiane e in un contesto di bassa o nulla probabilita' di piogge, salvo isolati fenomeni che potranno interessare l'alta Toscana.

SUD E SICILIA - nubi irregolari sulla Sicilia, in prevalenza alte e sottili ma occasionalmente anche piu' compatte, specie sui settori meridionale e orientale dell'isola, dove potranno arrivare anche degli isolati rovesci o temporali comunque piu' probabili sul mare; schiarite nella seconda parte del giorno. Velature sulle regioni del basso versante tirrenico, con nubi piu' compatte nella mattinata e tendenza a schiarite nel pomeriggio-sera. Schiarite che invece saranno ampie per buona parte del giorno sulle regioni del basso versante adriatico. 

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni importanti su gran parte del Paese.

VENTI: in prevalenza deboli o localmente moderati mediamente dai quadranti orientali su tutte le regioni, con componente piu' meridionale sulla Sardegna e piu' settentrionale sulla linea di costa del basso Adriatico e dello Jonio.

MARI: mossi il mare e il canale di Sardegna; da poco mossi a localmente mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore