Domani nubi in aumento al Centro-Nord, migliora al Sud

06 Ottobre 2014   15:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: l'area temporalesca posizionata sul mar Jonio tende a muoversi velocemente verso est, l'instabilita' presente sulle nord occidentali tende ad attenuarsi, tendenza ad un aumento della stabilita' atmosferica anche sulle restanti aree del nostro Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00: NORD - sul settore occidentale inizialmente cielo irregolarmente nuvoloso ma tendenza dalla sera ad un progressivo aumento della nuvolosita', con precipitazioni sparse dalla sera specie su Liguria e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Sulle restanti aree del nord nuvolosita' irregolare con qualche pioggia che interessera' occasionalmente l'Emilia Romagna nel pomeriggio, ma la tendenza sara' verso un generale rasserenamento dalla sera. Foschie dense sulla pianura padana nelle prime ore del giorno.

CENTRO E SARDEGNA - ampie aperture si alterneranno a locali annuvolamenti su tutte le regioni, ma i corpi nuvolosi risulteranno piu' consistenti sulle aree adriatiche ove saranno possibili con locali rovesci, specie su Abruzzo e Marche. Nel corso della sera generale rasserenamento. Locali foschie nelle valli delle zone interne peninsulari durante la notte.

SUD E SICILIA - cielo da poco nuvoloso a nuvoloso nel pomeriggio con residue precipitazioni associate su Puglia, settori ionici e Sicilia settentrionale, tendenza dalla sera ad un generale rasserenamento, con cielo che in nottata si presentera' sgombro da nubi su gran parte dei settori. 

TEMPERATURE: in flessione le massime al nord ovest, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali su gran parte delle regioni, deboli meridionali su regioni del medio e basso Adriatico, con rinforzi sulla Puglia tendenti a disporsi da nord ovest anche su questi settori dalla sera.

MARI: molto mosso basso Adriatico, Jonio, e stretto di Sicilia, localmente agitato lo Jonio settentrionale, ma con moto ondoso in attenuazione dalla sera; mosso il canale di Sardegna ed il medio Adriatico. Poco mossi i restanti bacini. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' in intensificazione ad iniziare dalle regioni piu' ad ovest con le prime deboli piogge attese durante delle prime ore del giorno sulle zone montuose del Piemonte e sul ponente ligure. Nel corso della mattinata i fenomeni tenderanno ad essere piu' consistenti, assumendo anche caratteristica convettiva localmente intensa, sulla Liguria dapprima ponente e poi levante. Rovesci attesi anche su Verbano e basso Piemonte con estensione dalla tarda mattinata-primo pomeriggio alla Lombardia ed al settore occidentale dell'Emilia Romagna. Sempre durante le ore pomeridiane le nubi si estenderanno anche al nordest con piogge o rovesci che interesseranno soprattutto il Veneto ed il Trentino Alto Adige e in forma decisamente piu' attenuata il Friuli Venezia Giulia. Dalla sera-notte parziale attenuazione dei fenomeni sul Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari ma con un po' piu' di nubi al primo mattino lungo i litorali di Toscana e Lazio con possibilita' di brevi locali piovaschi. In tarda mattinata la nuvolosita' tendera' ad intensificarsi soprattutto sull'alta Toscana con rovesci un po' piu' consistenti tra versilia, lunigiana e garfagnana. Su queste aree i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella sera-notte. Prevalenza di ampi spazi sereni sulla Sardegna pur con nubi in temporaneo transito al primo mattino sulla parte settentrionale dell'isola con possibilita' di brevi piovaschi.

SUD E SICILIA - ancora residui fenomeni convettivi al mattino sul Salento e sul settore ionico della Calabria ma con tendenza a successivo graduale miglioramento; passaggi nuvolosi sparsi sul resto del meridione con occasionali piovaschi specie sulla Campania al mattino e primo pomeriggio in attesa di condizioni decisamente piu' stabili, all'insegna di ampi spazi sereni, durante la seconda parte della giornata. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione, specie sulle regioni centrali; massime in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali, su Basilicata, Calabria e sulle due isole maggiori.

VENTI: deboli settentrionali ma con rinforzi su Puglia, Calabria e Sicilia; da deboli a moderati meridionali sul resto del territorio.

MARI: mossi stretto di Sicilia, Jonio ed Adriatico centro-meridionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore