Domani nuvole e pioggia al centronord, sole al sud

04 Agosto 2014   16:08  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione al centro nord e' in aumento, quindi con l'esclusione della Liguria del basso Piemonte e dell'alta Toscana, generale stabilita' atmosferica. Permane, tuttavia, dell'instabilita' termoconvettiva pomeridiana che continua ad interessare i settori alpini e prealpini centro orientali, e, in misura minore, la dorsale appenninica centro-settentrionale, la Liguria, il basso Piemonte e l'alta Toscana.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - inizialmente prevalenza di rasserenamenti su gran parte delle regioni, con addensamenti nuvolosi su Liguria e basso Piemonte, e copertura nuvolosa in aumento sulle zone montuose prealpine ed alpine centro orientali e sull'Appennino emiliano; su questi ultimi settori isolati rovesci o temporali durante il pomeriggio cosi' come temporanee precipitazioni saranno possibili su Liguria e basso Piemonte. Fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in diradamento ovunque, ad eccezione delle zone alpine e prealpine di Veneto e Friuli, dove qualche annuvolamento permarra' anche in serata.

CENTRO E SARDEGNA - nella prima parte del pomeriggio locali formazioni nuvolose sull'alta Toscana e prevalenza di rasserenamenti altrove. Nel corso del pomeriggio isolati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con deboli rovesci di breve durata sui rilievi abruzzesi, marchigiani e dell'alta Toscana. Prevalenza di cielo sereno sulle restanti zone. In serata cielo sereno quasi ovunque.

SUD E SICILIA - isolate formazioni nuvolose sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata. Tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone per l'intero periodo, mentre sull'Appennino calabro possibilita' di brevi e temporanei rovesci. Serata all'insegna di ampi rasserenamenti ovunque.

TEMPERATURE: massime in aumento al centro nord, generalmente stabili al sud. Minime generalmente stazionarie.

VENTI: da deboli a moderati nord-occidentali sulla Puglia, con locali rinforzi in area salentina; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud peninsulare e sulle due isole maggiori, di direzione variabile al nord.

MARI: mosso il basso Adriatico, localmente molto mosso il Canale d'Otranto; in prevalenza mossi Tirreno meridionale, mare e canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - inizio di giornata all'insegna di annuvolamenti poco significativi, per lo piu' alti e sottili, localmente piu' compatti sul Triveneto; nubi in generale aumento su tutte le regioni nel corso della mattina con precipitazioni ad iniziare dalla tarda mattinata, fino a divenire diffuse nel corso del pomeriggio, specie sulle zone centro-orientali, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Piogge in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in successivo diradamento.

CENTRO E SARDEGNA - mattinata caratterizzata da prevalenti rasserenamenti seppur con locali annuvolamenti sulle Marche; nuvolosita' in aumento col passare delle ore sul settore appenninico della Toscana e sulle Marche con prime piogge. Rapida intensificazione della nuvolosita' durante il pomeriggio sulle regioni adriatiche e zone interne di quelle tirreniche peninsulari con associati temporali in rapida attenuazione in serata. Giornata gradevole sull'isola con prevalenza di rasserenamenti salvo locali addensamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato per l'intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulle zone montuose peninsulari con brevi rovesci. Serata all'insegna di ampi rasserenamenti ovunque. TEMPERATURE: minime stazionarie o senza variazioni di rilievo ovunque. Massime in diminuzione al nord, stazionarie al centro-sud.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud, di direzione variabile al nord.

MARI: da poco mossi a mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore