Domani rovesci sparsi a Nord e Centro, sole al Sud

27 Agosto 2014   15:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   
SITUAZIONE: correnti occidentali spingono un debole sistema frontale di origine atlantica a sfilare sulle nostre regioni centro settentrionali determinando una debole instabilita' su nord est in generale, Liguria di levante, alta Toscana e zone pianeggianti centro orientali; sulle restanti aree del centro sud pressione alta e livellata in lieve e temporaneo calo sulle zone piu' settentrionali. 

   
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nubi in aumento su Liguria di levante, Friuli Venezia Giulia e settori della Pianura Padana compresi tra Lombardia e Veneto dove si avranno sporadiche precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, che tenderanno a perdere di consistenza per poi attenuarsi a partire dalle ore serali; prevalenza di rasserenamenti sul resto del settentrione pur con nubi ad evoluzione diurna, accompagnate da locali rovesci, attese sulle zone alpine centro-orientali. Dal tardo pomeriggio-sera annuvolamenti e rovesci permarranno sul Friuli e Veneto spingendosi fino alle aree di pianura di quest'ultima regione e, localmente, sulla Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - ancora qualche annuvolamento sulla parte settentrionale della Toscana con isolati piovaschi, in un contesto di cielo altrimenti sereno o al piu' poco nuvoloso per gran parte del periodo sulle restanti zone. Poche anche le nubi che si formeranno nelle zone interne durante le ore piu' calde della giornata per lo piu' limitate a Umbria e Marche; sulle coste marchigiane in serata si avra' un moderato aumento delle nubi con inizio delle precipitazioni in notturna. Prime ore del mattino con piu' nubi tra Marche e Abruzzo con piogge o rovesci sparsi e con possibilita' di temporali anche di forte intensita' sulle zone costiere. 

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con appena qualche annuvolamento in formazione durante la fase piu' calda della giornata a ridosso dei rilievi appenninici.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro nord ed in lieve aumento al sud e Sicilia; in aumento al centro sud, in leggero calo al nord.

VENTI: da deboli a moderati sudoccidentali al nord e sulle regioni centrali tirreniche con ulteriori rinforzi tra Liguria di levante, Appennino settentrionale ed alta Toscana con tendenza a divenire deboli nordorientali sulle regioni dell'alto adriatico dove rinforzeranno nella notte; deboli nordoccidentali sulla Sardegna con decisi rinforzi sulla parte centrale e settentrionale dell'isola; per lo piu' deboli variabili o al piu' di provenienza occidentale sul resto del territorio, tendenti a divenire moderati settentrionali nottetempo tra Sicilia orientale e settori ionici.

MARI: da mossi a molto mossi il mar ligure, il Tirreno centro settentrionale e l'alto Adriatico; da poco mossi a mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento sullo Ionio orientale in nottata. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' variabile alternata a schiarite un po' su tutte le regioni. Le nubi specie al primo mattino saranno piu' consistenti sul Piemonte centro-orientale, sulle zone alpine di nordest, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e Veneto risultando associate a piogge sparse o locali temporali soprattutto sulle zone costiere. I fenomeni si attenueranno a partire dalla tarda mattinata con schiarite che dalle regioni occidentali si estenderanno rapidamente verso est. Prevalenza di sereno su tutte le regioni dal pomeriggio-sera. 

CENTRO E SARDEGNA - piu' nubi tra Marche e Abruzzo con piogge o rovesci sparsi e con possibilita' di temporali anche di forte intensita' sulle zone costiere, ma con tempo in miglioramento dal primo pomeriggio pur con fenomenologia che sull'Abruzzo tendera' a persistere fin verso sera. Prevalenza di spazi sereni sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna pur con locali nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne peninsulari che potranno dar luogo a brevi rovesci sul basso Lazio nel corso del pomeriggio per poi attenuarsi verso sera.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso ma con piu' nubi su Molise, Puglia dalla mattinata che produrranno piogge sparse o locali temporali. Tempo in miglioramento dalla sera. Parziale aumento della nuvolosita' durante le ore piu' calde con rovesci nell'entroterra campano in attenuazione dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro nord e in lieve aumento al sud e Sicilia; in diminuzione anche decisa le massime al nord, sulle regioni adriatiche, su Basilicata e Sardegna; in lieve locale aumento sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia.

VENTI: di provenienza settentrionale: moderati orientali o nordorientali al nord e sulle regioni adriatiche del centro; moderati nordoccidentali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi su Liguria di ponente e regioni del basso Adriatico.

MARI: da mossi a molto mossi tutti i mari con moto ondoso piu' sostenuto dapprima su medio-alto Adriatico, mar di Sardegna e localmente il Tirreno centro-settentrionale e successivamente basso Adriatico, canale d'Otranto e Ionio. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore